Parco Dora "La Tettoia"

Parco Dora "La Tettoia"





Finalmente è sabato, dopo aver dormito per quasi metà mattina, oggi pomeriggio vado all'appuntamento con la mia nuova amica fotografa per fare 2 scatti al Parco Dora.
Si tratta di una zona industriale dismessa che si trova a poco più di 1 km da casa mia; quasi un decennio fa è stata rivalutata costruendo nuove case smantellando gli edifici abbandonati.
I palazzi che sono state costruiti sono molto colorati e, sinceramente, non mi piacciono un  granché; questa nuova Architettura non mi entusiasma, anche se devo dire, che, a forza di vederle ci ho fatto l'occhio.
Il piano regolatore del Comune di Torino ha previsto di non smantellare totalmente le fabbriche e tra le cose lasciate in memoria ci sono i pilastri Rossi che reggono una tettoia molto alta.
La zona è stata attrezzata con varie strutture, ed è diventato un luogo di ritrovo per i ragazzi, che utilizzano gli spazi per giocare a palla, a tennis, roller, skate, bici, e noi Runners lo usiamo per correre quando piove, lì vengono anche organizzati numerosi eventi.
Ho proposto alla mia nuova amica di fare delle foto, usando una nuova tecnica sfruttando la geometria degli edifici.

Il risultato è stato questo.






































Commenti

  1. Bellissime foto e secondo me bell'esempio di territorio di incontri tra i ricordi del passato e il presente che prende vita anche in spazi "anomali" rispetto a dove ti aspetti che ci sia una rinascita. Per dirla alla De Andrè, "dai diamanti non nasce niente , dal letame nascono i fiori". Quando piccino mi recavo ad aspettare l'uscita dal lavoro di mio papà, gruista specializzato della Teksid, classe 1936, ricordo questa parte di città come molto scura, cupa e triste ma viva e vivace per la fatica di uomini che avevano la volontà e la possibilità di costruire un futuro migliore. Oggi appare molto più serena come area: ma l'aria che si respira è di futuro positivo?
    Le scintille di vita che scaturiscono dai sorrisi dei volti nelle foto sono di buon auspicio
    Alessandro

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari