Fabbriche dismesse Torino

Stavo ascoltando il telegiornale in radio, mentre lavoravo sulle mie foto appena scaricate, la giornalista dava la notizia che mi ha riportato indietro di circa 20 anni, allora ero una giovane ragazza e mio padre ancora in vita.
La giornalista annunciava che la ditta Kavo Promedi di Genova Nervi vuole chiudere i battenti lasciando a casa 16 persone.
Quella azienda aveva una filiale anche in Piemonte e mio padre ci lavorava, con la mansione di Capo Reparto addetto al controllo qualità per la produzione di poltrone per dentisti.
Papà era solito, al suo ritorno del lavoro, raccontare della bella azienda per la quale lavorava, una fabbrica allora in piena attività con tanto lavoro e commesse; ve ne erano così tante che continuavano ad assumere del nuovo personale per far fronte al volume di ordini sempre crescente.
Mi riportava bruscamente alla cruda realtà la giornalista che proseguiva nel suo servizio dicendo che l'azienda, avendo deciso di trasferirsi in Polonia, aveva incaricato un tir e degli operai Polacchi di smantellare di nascosto i macchinari.
Dispiaciuta per le famiglie di Nervi, anche se pioveva copiosamente, sono andata a fare un giro, nel tentativo di scacciare i pensieri negativi.

Girovagando in macchina, spinta probabilmente dalla tristezza che si era insinuata nel mio animo, sono arrivata in una zona industriale vicino a casa mia, che qualche decennio fà era in piena attività...ora sono solo dei ruderi in totale abbandono e in via di decadimento totale.







Commenti

Post più popolari