I miei Negozi di Pra'_1 Parte

Quando arrivo a Pra' mi sento a Casa.
Riesco a rigenerarmi e a rilassarmi dopo una bella settimana impegnativa di lavoro, è così tranquilla, proprio un bel paesino.

Quando mi affaccio dalla mia camera da letto vedo un bel campo di calcio, illuminatissimo di notte per via delle partite e i tornei di calcio, nei pressi anche
una bella piscina, una bella passeggiata dove si può praticare un pò di sport, corsa, bici, pattini a rotelle o roller, un campo di gara di canottaggio e un porticciolo.
Ma lì vi era il "Mare".
Questo è sempre un ricordo che dà dolore ai “Praini”.
Il mio compagno racconta che usciva di casa e attraversata  l'Aurelia e ferrovia era sulla spiaggia, una splendida spiaggia di sabbia scura.
Peccato non averla vista se non in vecchie foto in bianco e nero.

In questo piccolo paese si possono trovare ancora tanti bei piccoli negozi a conduzione familiare, dove tutti entrando ti salutano per nome, sanno chi sei e quali sono i prodotti che ti piacciono.

Non ci sono più abituata.

Noi al centro commerciale per servirci dobbiamo prendere il numero, già ci hanno talmente globalizzati che siamo dei numeri.
Per questo  mi piace far la spesa a Pra'!!!

Vi è il Fruttivendolo, il Fornaio, i Bar, il Cappellaio, il Macellaio, ed altro ancora...in ogni negozio e per le strade senti lo spirito di una comunità, un senso di comune appartenenza che ti include e che ti accoglie quando saluti e tutti rispondono : Buongiorno Ivana.

Che bello sentirsi chiamare per nome...


Il Fruttivendolo RATTO




Bar ARMONIA



Fiori di ANGELA




Cappelli e Filati di VALLARINO MARIA PIA


M'AMA NON M'AMA





Bar: BAR DEGLI ARCHI




FRUTTA ZENA


Erboristeria ALGAMARINA










LA BOTTEGA



Commenti

  1. I nostri negozietti! Che bello vedere volti conosciuti. Quanti di più ce n'erano una volta. Un po di storia Ivana? Il bar degli Archi un tempo era il mobilificio Bruzzo. Tutti i Praini compravano i loro mobili li. La mia mamma era la segretaria. Dove ora c'è la cucina del bar era il suo ufficio 😊

    RispondiElimina
  2. I nostri negozietti! Che bello vedere volti conosciuti. Quanti di più ce n'erano una volta. Un po di storia Ivana? Il bar degli Archi un tempo era il mobilificio Bruzzo. Tutti i Praini compravano i loro mobili li. La mia mamma era la segretaria. Dove ora c'è la cucina del bar era il suo ufficio 😊

    RispondiElimina
  3. E dopo il mobilificio?? Che fine fece? Racconta ti ricordi al suo posto che attività commerciale apri? Raccontami Francesca...😊

    RispondiElimina
  4. Uno dei negozi che rimpiango di più è il forno di Bottino! Che focaccia con le patate che faceva 🎉🎉🎉🎉🎉🎉

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari