Ghigo di Prali lago Bout du Col



Ogni armonia crea amore…


Io salgo ai monti per cercare quell’armonia e trasformarla 
in amore  ❤️


La bellezza della montagna per me è unica, è una passione che nasce da dentro che mi regala emozioni ma anche fatiche.


Arrivare fino alla vetta è qualcosa di meraviglioso, di unico.

Tutto questo per me ha un valore basato sul rispetto e sulla lealtà per la montagna.

Le emozioni sono diverse e mi pervadono per giorni; sognare la salita, programmare il viaggio, preparare gli zaini, fanno parte di quella sensibilità nell’amare questa terra.



Che l’affronti in solitaria o in compagnia, ogni volta è come scoprire qualcosa di me, nella forma anche più estrema, non temo la solitudine, mi insegna ad affrontare la vita e di guardarmi dentro.


La montagna mi aiuta a vivere ed ad esser migliore, è per questo per me ha così importanza. 


La mia passione mi porta a scoprire nuove vallate e oggi vi porto in Val Germanasca a Prali; è una valle alpina collocata a 70 km da Torino, quindi non troppo distante, facile ad arrivare per togliersi dall’afa opprimente di questa estate super bollente.


La valle è percorsa dal torrente Germanasca e fu soggetta da dominazioni, patteggiamenti, liti che influenzarono la politica e la religione.


Nel 1689 un migliaio di valdesi esiliati lasciano la Svizzera per rientrare nelle terre da cui erano stati cacciati qualche anno prima per motivi di religione.

La spedizione fu organizzata dal pastore Henri Arnaud e comandata dal notaio ugonotto Antoine Turel.


L’impresa era finanziata dal Re d’Inghilterra Guglielmo III contro l’assolutismo del Re di Francia Luigi XIV che era assecondato dal Duca di Savoia Vittorio Amedeo II.

La marcia fu molto difficoltosa; attraversare le Alpi  a quel tempo non era così semplice come oggi.


Arrivarono a Ghigo di Prali dove trovarono il vecchio tempio valdese, ancora intatto ma trasformato in una chiesa cattolica. 
Henri Arnaud tenne una predica sulla soglia del tempio.


Dopo esser entrati, tolsero i quadri e vi fu una solenne predica sulla soglia del tempio.

Oggi il Comune di Prali è conosciuto sopratutto per la bellezza dei paesaggi e per aver conservato l’antico fascino del villaggio di montagna.

Famosa è anche la stazione invernale sciistica a misura di famiglia, dove spericolate discese sugli sci è possibile alternare tonificanti passeggiate scoprendo la flora e la fauna incontaminata.

Io sono salita fino al lago Bout du Col a 1742 mt.



Ecco come ci si arriva: appena dopo il ponte che immette nel centro di Prali seguire la strada a dx che porta alla seggiovia.

Proseguite per  Ribba e poi salite per la strada stretta, percorribile anche in auto se si vuole fino a Bout du Col dove si parcheggia  presso la bergeria (m 1742).


La valle è immersa in pascoli verdi tra larici pini cembri e rododendri. 


A tratti  ripidi si alternano tratti praticamente pianeggianti.


Le montagne bellissime fanno da cornice, un angolo di paradiso, il lago è incastonato come una pietra di color verde smeraldo.


Lo specchio d’acqua è così trasparente che si può ammirare il fondale e tantissime libellule danzano meravigliosamente sulle sue sponde.

Si può prendere il sole, fare il bagno, anche se l’acqua è fredda, pranzare all’ombra di un pino secolare, qualche foto …. 

È qualcosa di magico, per qualche ora sei in un posto fuori dal tempo, dove le lancette dell’orologio vengono dimenticate.



Un esperienza bellissima, tra i colori incredibili e la pace assoluta, vale la pena di salire per ritrovare la quiete e distorgliersi dalla vita caotica del quotidiano.





Ecco dove ho soggiornato in questi tre splendidi giorni:


Campeggio Lago Verde Ghigo di Prali

Un bellissimo campeggio dove soggiornare, accogliente, ideale per le famiglie con bimbi e per gli escursionisti che vogliono avere un campo base.
Il campeggio, a soli 300 mt. dalla seggiovia, dispone di area giochi per i più piccoli, impianti sportivi, calcio, pallavolo, ping-pong, piscina, bagni, doccie calde, bar e Internet Wi-Fi.

Campeggio Lago Verde - Ghigo di Prali


Dove ho mangiato: Gastronomia El Cantun
E' una gastronomia/pizzeria con piatti ben preparati ed ottime pizze. 
Un piccolo dehors fuori, alcuni tavoli all'interno ed altri in un cortiletto laterale. 
E' situato in centro vicino al municipio, un ottimo locale per un pranzo od una cena veloce ed particolarmente economica.
Soddisfatta! 

A Ghigo di Prali troverete anche un piccolo SuperMarket da Tiziana rimane dietro il Municipio, lì ho comprato le cose di prima necessità come pane, latte, biscotti, vino e qualche affettato.

Un locale per l'aperitivo accompagnato da buona musica dal vivo è  l'Hotel delle Alpi.

Hotel delle Alpi Ghigo di Prali -Musicista Pizzicando Le Alpi Mosè Morsut 






Mi trovate anche su 
Pagina di Facebook: 


Twitter : @IvanaMotto_Cleo 

e su Instagram : Ivana_cleo



© Copyright Tutti i diritti sono riservati.

Commenti

Post più popolari