Gelateria Flora e il Sorbetto al Mirtillo dell'Alta Valle Po





Chi non ama il gelato alzi la mano e mi spieghi il perchè?


Per  me è quasi inconcepibile non amare il gelato, io lo amo sin da bambina.



Io non parlo di quello industriale, quello dove negli anni 80, era così tanto pubblicizzato, quanti di voi ricordano quella famosa pubblicità che veniva trasmessa sulle tv commerciali, dove due ragazzi si incontrano in spiaggia…per poi finire a mangiarlo insieme.… :D

Ha fatto storia.


A me piace quello artigianale, dove il gusto e la qualità combinano per deliziare il palato, come quello della Gelateria Flora a Genova Pra’,  che per me è il miglior gelato che io abbia mai mangiato in questa città.

La mia considerazione, è anche suffragata da un sondaggio indetto l’anno scorso (2017), nel quale la Gelateria Flora  ha vinto il Primo Premio sul format ZenaZone.it; anche i genovesi amano il gelato prodotto dalle titolari Cristina e Maura.














La Flora, così la chiamano i Praini è una gelateria storica avviata nel 1935 come latteria dalla Pinolla, la nonna di Cristina, e poi trasformata in vera e propria gelateria negli anni ’70 dalla Flora (la mamma.

La gelateria con il tempo è diventata famosa e rinomata in tutta Genova, pur trovandosi a 15 km dal centro.


Per i genovesi e per i Praini la Flora è un istituzione, non c’è bimbo che non si sia fermato dopo la scuola per gustare il suo gelato.


I suoi coni e le coppe sono più grandi della media, la prima volta che entrai in gelateria, non riuscì a terminarlo (un mangia-e-bevi enorme) 



Il locale è stato appena ristrutturato ed ha un bellissimo pergolato, dove si può gustare in tutta tranquillità anche un bel cono. 
Anche questo è una caratteristica di questa gelateria, a Torino non è concesso sedersi per un cono  da passeggio.



Ora, grazie a Cristina, che mi ha dedicato un pò del suo tempo, vi posso mostrare come si  produce il vero gelato artigianale, nel video spiega passo a passo come realizza un sorbetto al Mirtillo.


Il video..... 

Il Sorbetto al Mirtillo preparato da Cristina Gaggero 
della Gelateria Flora

  



Cristina Gaggero
Nel frattempo le ho fatto una domanda:


Come si fa ad ottenere un buon gelato come il tuo?

La sua risposta semplice e spontanea: 


Non abbiamo nessun segreto, noi puntiamo sulla qualità delle materia prima, perché vedi Ivana, se non si ha alla base un ottimo prodotto, è difficile avere un buon gelato.

Questa è la nostra politica da sempre.



Maura Merello





Foto e Testi e video Ivana Motto Cleo

Mi trovate anche su 

Pagina di Facebook: Blog La Mia Fotografia
Twitter : @IvanaMotto_Cleo 


e su Instagram : Ivana_cleo




© Copyright Tutti i diritti sono riservati.



Commenti

Post più popolari