La Tinca secondo lo chef Marco Inglese

 




In uno dei più belli ed importati edifici storici della mia città, Palazzo Ceriana Mayneri, presso Circolo della Stampa di Torino è stato presentato , l’ 8 Maggio 2018,  il Progetto per la promozione della Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino.

Di questo prodotto esclusivo tipico Piemontese,  ne ho già parlato anche sulla mia pagina Facebook,  oltre ad aver pubblicato anche un  articolo qualche mese fa, quando, grazie al Tour del Festival del Giornalismo Alimentare,  avvenuto a febbraio di questo anno, ho avuto l’occasione  recarmi a visitare come si allevano le  Tinche.

L’altra sera, come vi accennavo  ho partecipato ad un altro  evento del quale desidero parlarvi, un momento riservato solo ad addetti uffici stampa,  blogger e i giornalisti.


Il progetto, che intende far conoscere al grande pubblico questo prodotto la Tinca Gobba Dorata, unico pesce d’acqua dolce  DOP d’Europa (riconosciuto nel 2008), è finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il FEAMP, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca.

Gli obiettivi di questo programma, voluto soprattutto dal Comune di Poirino, sono  i seguenti:


Fare conoscere la Tinca a Torino, primo mercato potenziale del prodotto;

Creare una maggiore conoscenza del prodotto tra i divulgatori e gli operatori del food;

Aumentare il numero di ricette disponibili in letteratura per uscire dalla solita cosi detta ricetta: “la Tinca si mangia solo in Carpione”;

Aumentare nel medio termine la sua produzione.

Il sindaco di Poirino, Angelita Mollo, ha presentato il territorio e le manifestazioni culturali collegate alle tradizioni e alla storia di Poirino e del Pianalto


Chef Marco Inglese

La promozione della Tinca Gobba Dorata si articola, pertanto, in una serie di attività programmate sia per il grande pubblico che per altre pensate per i mediatori degli uffici stampa.

Ieri durante una esclusiva degustazione ho assaggiato questo prodotto di nicchia. 

Il piatto che ha proposto lo Chef Marco Inglese  è una vera e propria sperimentazione inedita, che ha voluto rompere il monopolio della Tinca in Carpione; ha presentato i seguenti piatti che sono andati letteralmente a ruba:



Filetto di tinca marinata alla birra, verdura confit e nocciole affumicate


Riso carnali mantecato con tinca stufata, spargo, erba cipollina e olio extravergine d’oliva


Tinca arrosto, cipolle rosse stufate con purea di patata americana con salsa chimichurri alla menta

Piatti importanti perfettamente ben riusciti (il primo, purtroppo, perché non sono riuscita ad assaggiarlo, in quanto ero troppo intenta a fotografare).

Formatosi al Ristorante del Cambio, Marco Inglese ha avuto una lunga esperienza di primo chef catering e pasticceria da Stratta Torino per più di 5 anni.

Numerosi sono stati gli incarichi di chef executive in Hotel di 5 stelle lusso (come Hotel Bentley di Genova) e ristoranti stellati (come il ristorante Claudio di Bergeggi) tanto per rimanere in tema Liguria.

Di rientro in Italia dopo un incarico a Dubai, in cui è stato responsabile di 4 ristoranti al Centro della Borsa, oggi Marco è pronto a mettere a frutto la sua lunga esperienza e prendere casa al Circolo della Stampa.

Assaggiando i suoi piatti  si nota la ricercatezza e la cura oltre alla bella della presentazione del piatto stesso presentato con maestria.

Ogni piatto ha saputo valorizzare le eccellenti caratteristiche qualitative della tinca, le carni sode e tenere, il profumo di acqua dolce, abbinando il prodotto con altri tipici locali, come il riso, le nocciole e l’asparago, ma allo stesso tempo è riuscito a dare ai piatti un tocco innovativo e contemporaneo.

Ma il grande pubblico, invece, potrà conoscere questo pesce antico, in occasione della 61 ma Sagra della Tinca e dell’Asparago di Poirino, in programma questo fine settimana il 13-14 maggio il centro di Poirino si trasformerà un grande padiglione fieristico.

Si avrà occasione di vedere in vasca degli esemplari di Tinca Gobba Dorata, oltre ad avere l’occasione di poterli assaggiare in gustose pietanze proposte dalla Proloco.

Sempre durante la fiera si potranno visitare alcune peschiere dove si allevano le tinche che per l’occasione saranno aperte al pubblico.

Nella giornata di domenica nel pomeriggio, si svolgerà anche il concorso ittico che premierà la tinca più bella; esse saranno difatti  visibili grazie a degli  appositi acquari, mentre lunedì  14 maggio vi sarà un concorso di ricette,  riservato agli studenti degli istituti alberghieri che hanno aderito.

Nella fiera si potrà  anche seguire dei corsi di formazione di cucina, oltre a una degustazione in Piazza a Poirino a cura della Maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera.

Divertimento assicurato per i grandi e per i piccini.


Sono intervenuti 

Giuseppe Giglio, funzionario dell’ufficio ecologia del Comune, memoria storica della promozione di questo prodoo, ha spiegato le caratteristiche del pesce, le peschiere e le tecniche di allevamento.

Giorgia Pallaro, allevatrice, ha raccontato la sua scelta di allevare tinche in modo professionale e di aderire alla DOP Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino, che dal 2008 disciplina la produzione di qualità di questo pesce









Il professor Luigi Bistagnino, docente di design sistemico al Politecnico di Torino ha parlato del suo studio sull’approccio sistemico sul Pianalto di Poirino e ha spiegato le potenzialità di crescita economica e sociale di un “approccio sistemico” alle risorse del territorio.




Elena Di Bella, dirigente della Città Metropolitana di Torino, ha ricordato che la Tinca Gobba Dorata entrò, nel 2002, nei Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino, per la grande presenza di produttori (anche se, ad avere fatto il “salto” con la DOP sono soltanto in due) e perché il Comune di Poirino aveva una visione del prodotto come di una parte di un intero sistema agricolo e turistico.




Antonio Curiale, assessore allo sport di Poirino ha sottolineato la ricchezza del tessuto sociale del territorio che è anche la base per il suo rilancio turistico









Foto e Testi Ivana Motto Cleo

Pagina di Facebook: Blog La Mia Fotografia

Twitter : @IvanaMotto_Cleo 

su Instagram : Ivana_cleo

Commenti

Post più popolari