Val Veny il Rifugio Elisabetta Soldini

Rifugio Elisabetta Soldini - Val Veny Valle D'Aosta

Il mio viaggio avventuroso dedicato alla  fotografia prosegue al meglio;  dopo l’escursione di questa mattina al Lago e al Ghiacciaio Miage, questo pomeriggio voglio ritornare al Rifugio Elisabetta Soldini, dove ieri ho visto un paesaggio che mi ha lasciato senza fiato per la bellezza e la spettacolarità del posto.

Lago Combal - Val Veny Valle D'Aosta

E’ un escursione di circa due ma io l’ho presa molto comoda per via delle continue soste per fotografare.

La strada sterrata per arrivare al Lago Combal Val Veny Valle D'Aosta

Ma come si arriva al Rifugio Elisabetta?

Il percorso è tra i più semplice che si possa percorrere in Valle D’Aosta; difficile sbagliare perché  vi è un ottima segnaletica. 

Lago Combal Val Veny Valle D'Aosta

Io ho preferito utilizzare la corriera, partendo da Courmayeur in circa mezz’ora si arriva al capolinea nella località  Lieu-Dit Plan De L’Ognan.

Lago Combal Val Veny Valle D'Aosta

Una sbarra vieta l’accesso ai veicoli e da lì si prosegue a piedi.

Lago Combal Val Veny Valle D'Aosta

La strada nella prima parte è asfaltata e  costeggia un bellissimo bosco di conifere, diventa poi uno sterrato ed il paesaggio cambia un susseguirsi di scenari che non puoi che ammirare.

Lago Combal e  il Pianoro Val Veny Valle D'Aosta

Sopra al Rifugio Combal si trova il
Ghiacciaio Miage
La via si divide dal ponte del Lago Combal, dove parte il sentiero a sinistra e si prosegue lungo la strada rettilinea, sulla destra si  vede la ripida parte esterna della morena detritica del ghiacciaio del Miage.

La parete è alta un centinaio di metri ed è formata da enormi massi, detriti e pietraie;  il ghiacciaio inizia sopra ai 4800 metri del Monte Bianco ed arriva fino ai 1800 m a La Visaille ed alimenta il torrente del Miage.

La bellezza dell'Acqua - Lago Combal Val Veny Valle D'Aosta

Proseguo lungo la strada; il pianoro termina e devo affrontare alcuni tornanti, che portano a delle vecchie fortificazioni della seconda guerra mondiale, poco più in alto scorgo il Rifugio Elisabetta Soldini.

Lago Combal Val Veny Valle D'Aosta

Quando arrivo sono quasi le 16,  il sole è mite mentre vengo investita da delle folate di vento fredde;  leggo la targa del rifugio e noto che  è dedicata all’escursionista Elisabetta Soldini Montanaro, tragicamente mancata in montagna.

Lago Combal Val Veny Valle D'Aosta

Distolgo i pensieri tristi guardando il panorama che ho di fronte ed è bellissimo, e penso che esattamente come il mare anche la montagna non perdona se si è avventati.

Val Veny Valle D'Aosta

Guardo l’ora e mi ricordo che non ho pranzato.

Vista Panorama Rifugio Elisabetta Soldini - Val Veny Valle D'Aosta

Entro così nel rifugio; le pareti ed il pavimento sono di legno e vengo avvolta dal tepore del fuoco e da quell’atmosfera calda che il rifugio sa dare, non so quante volte ho provato questa sensazione nella mia vita ed è la stessa che accomuna ogni viaggiatore che entra ed è infreddolito come me; cerco un posto a sedere davanti alla finestra  per continuare a vedere quel paesaggio che mi ha rapito, mentre attendo il piatto che ho da poco ordinato, un ottimo Lardo spagnolo: il famoso Pata Negra.

Rifugio Elisabetta Soldini Val Veny Valle D'Aosta

Sono felice e serena, ho la mente completamente libera ed ho finalmente la certezza di esser un tutt’uno con questo posto meraviglioso e che mi circonda.

le vecchie fortificazioni della seconda guerra mondiale

Nell’attesa,  riguardo le foto che ho in macchina, ogni foto sembra un poster.

Rifugio Elisabetta Soldini

Foto e Testi Ivana Motto Cleo

Mi trovate anche su 

Blog La Mia Fotografia

Twitter : @IvanaMotto_Cleo 

e su Instagram : Ivana_cleo

                     
                                                © Copyright Tutti i diritti sono riservati.   


- L'escursione al Lago Miage e del suo Ghiacciaio lo trovi cliccando questo link: 

    La Val Veny Il Lago e il Ghiacciaio Miage


Commenti

Post più popolari