Skyway - La Funivia del Monte Bianco



Una settimana di vacanza nella meravigliosa Valle D’Aosta, era da tempo che la sognavo ed ogni volta si presenta unica nel suo genere.




Posso dire che ho vissuto momenti anche di forti emozioni se pur drammatici, ma ha prevalso sempre e comunque la bellezza del luogo, la buona cucina e l’ospitalità dei valdostani.


Per questo motivo  ho suddiviso gli articoli per i vari e tanti argomenti trattati e di cui sono stata protagonista.
Se sei curioso/a trovi i link nella pagina dedicata della Valle D’Aosta con i vari  articoli, un collegamento ti porterà direttamente al link.

Oggi ti racconto di un esperienza unica nel suo genere; la  Valle D’Aosta è famosa perchè regala posti meravigliosi, perfetta per delle fotografie uniche nel suo genere ed  a stretto contatto con la natura.



Una di questa è di vivere una bellissima esperienza, a Tu per Tu  con il Monte Bianco, che viene definito l’Ottava Meraviglia del Mondo.



Se sei in vacanza a Courmayeur un mio consiglio è quello di fare un giro sulla nuova Funivia del Monte Bianco che in soli 19 minuti di viaggio raggiunge i 3.466 metri.

Da Punta Helbronner puoi godere di uno spettacolo meraviglioso della natura, davanti agli occhi si ha sua Maestà: il Monte Bianco Bianco (4.810).


La funivia è un vero gioiello di tecnologia e ingegneria, grazie ad un volantino che leggo colpisce così la mia attenzione:

“Vuoi godere della luce dei ghiacciai del Monte Bianco al sorgere del sole?"

E’ un’esperienza imperdibile.


Skyway Monte Bianco dal 22 luglio fino al 26 agosto ogni giorno, inclusa nel biglietto A/R nella fascia oraria dalle 8.00 alle 9.00, offre una prima colazione indimenticabile. 




Su Skywake potrete fare la colazione alpina servita al cospetto del monte più alto d’Italia. 

Sulla terrazza panoramica di Punta Helbronner a 3.466 metri, gli ospiti potranno concedersi la breakfast experience ed iniziare la giornata ammirando uno dei panorami più belli del mondo. 




Una colazione slow, nella quale il benessere si combina nei gusti dolce e salato. Per godere di questa food experience basterà raggiungere Courmayeur e intraprendere da qui il viaggio all’interno delle cabine della funivia Skyway Monte Bianco. Arrivati a Punta Helbronner gli ospiti godranno della vista mozzafiato a quasi 4.000 metri e si lasceranno coccolare con la ricca colazione.”
Un Wauuu! 

E' un’occasione unica e imperdibile.


L’indomani alle 6.30 sono davanti alla funivia del Monte Bianco, chiedo che tempo fa su, mi son ben vestita a cipolla.



Sono emozionata, la Funivia ha le cabine circolari e ruotano a 360 gradi, lungo tutto il suo tragitto è si ammira uno spettacolo unico nel suo genere.



Viaggia a una velocità di 9 metri al secondo, e in soli 19 minuti ti porta ai 3.466 metri, costruita con materiali ipertecnologici, forme studiate per resistere al vento, una portata oraria di 800 persone sul primo tratto e 600 sul secondo.



Se si ha fortuna mentre si sale puoi scorgere sui pendii camosci, stambecchi. 



Il paesaggio muta man mano che si sale, verde e lussureggiante per poi vedere neve e ghiaccio.



Nei 19 minuti è un emozione, ad ogni pilone che si passa la funivia ondeggia leggermente per poi assestarsi nel suo percorso, ma quel momento è particolare, ondeggia e si avverte quel classico vuoto nello stomaco che procura a tutti i passeggeri un forte: "Wauuu" :D 



Arrivati al termine della corsa, le porte si aprono, un paio di scale e si esce su in terrazza, da dove si può ammirare, il simbolo dell’alpinismo a livello mondiale, il Monte Bianco, che avvolto dalla nebbia e dalle nuvole risplende illuminato dalla luce del nuovo giorno che nasce iniziando ad illuminare la valle.



Nelle tre ore che sono in quota, si susseguono continui giochi di luce, cambiando di conseguenza il panorama circostante, fino a che il vento apre le nubi e regala una visione delle alte vette, dei ghiacciai e delle nevi perenni.



Ammiro così tutte le cime della catena del Bianco, il Dente del Gigante, l'Aiguille Noire, Aiguille Blanche, Aiguille du Midi, le Grandes Jorasses, e poi le grandi cime della Valle d'Aosta, dal Cervino al Monte Rosa. 



Uno spettacolo unico, un tempo riservato solo agli alpinisti. 
La colazione è ottima, servita davanti ad grande vetrata: pane, burro, marmellata, miele, formaggi, grissini, uova, caffè, succhi, vengono così serviti i miglior prodotti della Valle.



Rimango fino alle ore 11, quando la nebbia sale avvolge tutto, la stazione è affollata dai tanti  turisti, alcuni di loro vestiti anche in modo non adeguato.

Faccio visita al Rifugio Torino dove vedo alcuni alpinisti che partono per il Dente del Gigante. 

Li guardo prepararsi, sono forniti di ramponi, picconi e corde per l’arrampicata sul Monte Il Dente del Gigante.



Mi avvicino e scambio due parole, mi dicono che la via è facilitata da una serie di corde fisse,  ma è comunque necessario avere una grande esperienza alpinistica di alta montagna su roccia e ghiacciaio, ed è fondamentale appoggiarsi a delle Guide Alpine.




Scatto due foto e torno giù con la funivia per visitare il  giardino botanico alpino di Saussurea, prima però mi soffermo per  vedere l’affascinante mostra  di cristalli del Monte Bianco.


TUTTE LE FOTO SE CLICCATE SOPRA VENGONO APERTE IN UNA FINESTRA A PAGINA INTERA

BUONA VISIONE





Foto e Testo Ivana Motto Cleo











Pagina di Facebook: Blog La Mia Fotografia





e su Instagram : 
Ivana_cleo




Twitter@IvanaMotto_Cleo 




© Copyright Tutti i diritti sono riservati.

Commenti

Post più popolari