Pio Cesare - Vini Prestigiosi d'Alba



Grazie ad un evento tra i più importanti nella Regione Piemonte, il Festival del Giornalismo Alimentare, ho scoperto un'eccellenza piemontese una prestigiosa cantina:
Pio Cesare.

La cantina prende il nome da Pio Cesare che fu uno dei primi produttori a credere nel potenziale e nella qualità dei vari Barbera, Barbaresco e Barolo. 

In questa azienda, nata nel 1881 ad Alba, nella terre delle Langhe, da ben cinque generazioni ricercano con continuità la  qualità e lo stile nei vini.



E’ un esempio di come un'azienda possa riuscire  puntando sulla qualità; il loro prestigio fa scuola tutt'oggi, i loro vini rappresentano la storia e la tradizione di un territorio, le Langhe, e la loro politica è scommettere nel futuro con un presente di successo sia in Italia ma soprattutto nel Mondo.
Augusto Boffa - Pio Cesare

Davide Abram - Pio Cesare
Al mio arrivo vengo accolta dal signor Augusto Boffa, membro della famiglia e coadiuvante alla guida dell'azienda del signor Pio Boffa, e dal signor Davide, che si occupa delle visite e delle degustazioni in cantina oltre a curare i canali social. 


I loro vini vengono esportati in oltre 50 paesi, soprattutto negli gli Stati Uniti.

La Cantina si trova nel centro storico di Alba ed è l'unica cantina rimasta nel centro storico della città.
Costruita a fine del 1700, è percorsa e delimitata dalle antiche  mura romane di cinta di Alba Pompeia, di oltre duemila anni; ne sono le fondamenta e sono visibili in ogni angolo.

Le cantine sono disposte  su 4 livelli diversi, di cui uno addirittura al di sotto del livello del fiume Tanaro.
La temperatura naturalmente costante ed il giusto grado di umidità sono state determinanti per lo stile e la qualità dei loro vini nel corso degli anni.

Le uve che raccolgono dalle varie vigne, vengono lavorate in questa sede e preservate in botti di legno per diversi anni, a seconda della tipologia del vino, che solo allora viene poi imbottigliato.
Le uve sono selezionate in modo severo e le rese sono molto contenute, i vigneti rispettano l’equilibrio fisiologico della pianta, e questo permette di ottenere da sempre una produzione limitata di ciascuno dei loro vini, puntando esclusivamente sulla qualità.

Si hanno così dei vini ottimi, riconosciuti in 50 Paesi nel mondo, con lo scopo di affermare e far riconoscere il nome dell’azienda Pio Cesare agli estimatori di vino, ai ristoranti ed alle enoteche.

L’azienda vitivinicola Pio Cesare possiede circa oltre 70 ettari di vigneti in esposizioni particolarmente vocate nelle zone del Barolo e nella zona del Barbaresco.

Solo nella Zona del Barolo sono proprietari di  31.78 ettari di cui 20.6 ettari di Nebbiolo da Barolo.

Nei vigneti non si avvalgono di lavoratori stagionali ma delle stesse persone che vi lavorano durante tutto il ciclo vegetativo, dalla potatura alla raccolta e che conoscono profondamente, le esigenze e lo stato di salute di ogni singola pianta.
Gli interventi per la difesa fitosanitaria delle piante sono minimi e possono certificare che tutti i loro vini non contengono residui di essi.

La politica aziendale è dovuta anche alla loro parsimoniosa cultura che rende possibile produrre un gran vino anche nelle annate difficili; il segreto è selezionare maniacalmente le uve grappolo per grappolo, acino per acino, e questo permette di produrre ogni anno vini di grande pregio, anche a discapito dei bilanci finanziari.

Per eventuali visite e degustazioni contattare la Pio Cesare trovate tutti i riferimenti al seguente link: www.PioCesare.it




Giornalisti e Blogger - Pio Cesare









Mi trovate anche su  


Pagina di Facebook: 


Twitter : @IvanaMotto_Cleo 

e su Instagram : Ivana_cleo







Si ringrazia Massimiliano Borgia, Stefano Bosco e Silvia Fissore
del Festival del Giornalismo Alimentare




© Copyright Tutti i diritti sono riservati.


Commenti

Post più popolari