Agriturismo La Virginia - Revello (Cn)



Finalmente ho un po’ di tempo per me, tre giorni in totale libertà, lo so sono pochi, ma bastano per rilassarsi e divertirsi; così preparato lo zaino e sono partita venerdì mattina per la Valle Po.

Avendo deciso di scoprirla il più possibile,  ho approfittato di qualche giorno di ferie accumulate nel corso dell’anno lavorativo.


Sono diventata una viaggiatrice solitaria, ed è un esperienza che trovo alquanto positiva; ho voglia di scoprire posti nuovi, conoscere gente, vedere nuovi paesaggi.


Questo è il mio obiettivo e desiderio più grande, scoprire poco alla volta questa valle, assaporando cibo e buon vino, ed ogni volta si avvera un viaggio fantastico.


Organizzo pianificando il viaggio per tempo, valuto ogni cosa e luogo, cercando di non tralasciare anche il posto del pernottamento e che andrò a visitare da sola; mi piace sentirmi a stretto contatto con la natura, ma con i miei tempi, con le mie soste che mi permettono di pensare e riflettere.


Se mi colpisce qualcosa di bello, non posso fermare un gruppo di camminatori costringendoli ad aspettare per scattare una foto.

E così, eccomi qui davanti al pc per prenotare i due pernottamenti.

Consulto il materiale offerto  dalla rete, cercando su internet i vari siti e le relative recensioni con accuratezza.




Ho scelto per questa nuova avventura l’Agriturismo 

La Virginia”.


Il sito promette esattamente quello che sto cercando: 
le cose belle della vita hanno sapore solo se condivise”. 

E’ il mio motto, condividere le cose belle che scopro e divulgarle agli amici.

Così ho preso il telefono ed ho prenotato una camera.



Arrivo nella mattinata e l’agriturismo rispecchia quello che vado cercando, assaporare delle prelibatezze ed esser coccolata in un atmosfera calda e familiare.

L’agriturismo si trova nel comune di Revello (Cn) nella frazione Morra San Martino, lungo la strada che porta dritta al cospetto del RE il Monviso.




Alla reception Gianfranco Battisti mi propone la camera più bella: una suite.

Vengo a scoprire, durante il  soggiorno, che Gianfranco, oltre ad essere un rinomato assaggiatore Onaf e anche sommelier, fa parte di Terra Madre e di Slowfood, è fotografo e giornalista, ed inoltre è un amante delle valli occitane e nel 2001 ha acquistato questa dimora rendendola uno splendore.

Gianfranco Battisti - Agriturismo La Virginia 
Racconta che ci son voluti ben cinque anni per renderla così magnifica, con pazienza ha reperito i mobili d’epoca e i quadri.

Nel restauro sono stati lasciati i soffitti a volta di mattoni, i muri in pietra ed ha anche realizzato una bellissima biblioteca eno-gastronomica, valorizzando il patrimonio culturale.

Le camere sono ammobiliate in modo raffinato e possono accogliere anche l’ospite più esigente, trasmettendogli  calore ed un romanticismo ricercato. 

Al pian terreno sono presenti i  grandi saloni, dove si gustano il pranzo e la cena nel fine settimana e le colazioni del mattino. 


E’ presente una bellissima cantina, ben rifornita con vini italiani ed etichette di pregio, non mancano poi  piccoli angoli relax con poltrone e sofà, un giardino con gazebo, pensato anche per intrattenere con dei giochi i bambini, che possono così usufruirne nella stagione primavera estate, il tutto è circondato da un parco con alberi secolari con un comodo posteggio al suo interno. 




Durante il soggiorno ho potuto gustare i piatti preparati da Gianfranco, ed è stato il modo migliore per scoprire il territorio, il farlo attraverso la sua cucina,  e che dire, se non squisita bontà.



Ecco cosa ho assaporato a cena scegliendo dal ricco menù:


Un insalata di gallina bianca con verdurine, il tipico piatto del luogo: le Cujette della Valle Po con Castelmagno di alpeggio, un immensità di delicatezza e sapore, per finire un dolce bianco mangiare alla nocciola che mi si è sciolto in bocca con una delicatezza sopraffina.


Gianfranco, oltre ad essere estremamente disponibile, trasmette in ogni cosa la passione che mette nel suo lavoro; l'accoglienza che offre ai suoi ospiti è carica di calore e cordialità, ti mette a tuo agio.

Devo dire che mi sono trovata benissimo e nel prossimo articolo vi svelerò quale escursione mi ha consigliato.





L'Agriturismo La Virginia fa parte del presidio SlowFood e Terra Madre.



Mi trovate anche su  


Pagina di Facebook: Blog La Mia Fotografia

Twitter : @IvanaMotto_Cleo 

e su Instagram : Ivana_cleo




© Copyright Tutti i diritti sono riservati.

Commenti

Post più popolari