Valle Po _ Ostana _ Agriturismo A Nostro Mizoun


Agriturismo A Nostro Mizoun 
Ore  22:55    Alta Valle Po - Località Durandin - Ostana (CN)


Primo giorno_25 Dicembre 2018 in Valle Po 
Località Durandin Ostana (CN)


Non voglio più morire di noia, di infelicità, questo mi sono detta a una settimana prima dalle vacanze di Natale e così sono partita per la mia prima avventura in completa solitudine e, se così si può dire, “estrema” tra varie escursioni alpine su e giù per i monti.

l'Alba ore 7:50   Alta Valle Po - Località Durandin - Ostana (CN)

Un viaggio con me stessa in un luogo che amo da morire; ho un legame così stretto con la Valle Po, che ogni volta che mi ritrovo in difficoltà, ne sento come un bisogno quasi sviscerale.

Per cui a Natale mi sono decisa, parto e mi porto via.

l'Alba ore 7:55    Alta Valle Po - Località Durandin - Ostana (CN)

Preparo tutto l’occorrente qualche giorno prima, zaino fotografico completo di tutti gli obiettivi e il minimo necessario per il cambio per questi tre giorni.

Tramonto 16:30    Alta Valle Po - Località Pion da Charm  - Ostana (CN)


Ho scelto un piccolo Agriturismo come campo base, per effettuare durante il mio soggiorno delle escursioni nella Vallata.

L’Agriturismo A Nostro Mizoun che in lingua tradotta in lingua occitana di: "a cà nòsta” 

è situata nell’ultima a borgata di Ostana (Cn) esattamente nella località Durandin, a 1620 s.l.m., lì termina la strada asfaltata e si può solo più proseguire a piedi, con tanti sentieri  e mulattiere che si snodano e che portano a scoprire le bellezze del posto.

Ore  15:35    Alta Valle Po - Località Durandin - Ostana (CN)

Se pur sola, la signora Marina mi ha accolto come un amica, in questi tre giorni ho avuto modo di esser a stretto contatto con lei, ed ho scoperto le caratteristiche della sua attività lavorativa che la rendono unica e particolare.


L’attività e a conduzione familiare, è portata avanti da Marina e Roberto.

L’agriturismo è stato aperto nel 2014, licenziandosi dal  loro lavoro da dipendenti, hanno intrapreso questa attività  investendo tutti i loro risparmi ristrutturando una vecchia baita del posto.

I terreni coltivati da Marina e Roberto - Agriturismo A Nostro Mizoun -
l'Alba ore 7:55    Alta Valle Po - Località Durandin - Ostana (CN)

Coltivano piante ed erbe officinali sui loro terreni, grazie alle condizioni del clima ed ambientali, creano dei prodotti che vengo trasformate da Marina in liquori come il Genepy, mentre una parte del raccolto è consegnata ad un laboratorio, un Saponificio, che successivamente viene trasformata in prodotti cosmetici naturali.

Oltre a questo, possiedono un allevano di capre Cashmere (Capra Hircus) e Alpaca, circa 150 capi.

Hanno scelto questa specie perché non vogliono animali da mandare al macello.

Il cane dei Pirenei - Jean Loup -  Tramonto     Alta Valle Po - Località Durandin - Ostana (CN)
Agriturismo A Nostro Mizoun


Fanno parte della loro famiglia anche quattro cani pastori e sei pirenei, di cui uno in particolare mi sono innamorata: Jean Loup.

Jean Loup è un cane molto particolare, oltre ad esser bellissimo, mi è stato affianco tutte le sere, non mi ha mai abbandonato, mi sorvegliava nelle tante ore che scattavo le mie fotografie, guardavamo insieme il Monviso illuminato e coronato di stelle.

Devo a lui un grazie particolare.

L'Ora Blu del Monviso - Alta Valle Po - Località Durandin - Ostana (CN)



Se hai piacere di soggiornare da loro Vi lascio i loro link del sito,
chiedete di Marina che saprà consigliarvi al meglio.

La notte del Monviso - Alta Valle Po - Località Durandin - Ostana (CN)


A NOSTRO MIZOUN
località Durandin, 39 – 12030 – Ostana (CN) 
tel  +39 339.7616431
email: anostro.mizoun@gmail.com





Mi trovate anche su  


Pagina di Facebook: Blog La Mia Fotografia

Twitter : @IvanaMotto_Cleo 

e su Instagram : Ivana_cleo






© Copyright Tutti i diritti sono riservati.







Commenti

Post più popolari