Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Finalmente trovo un po’ di tempo per scrivere ed aggiornare il blog; oggi vi presento un altra escursione e, vi parlo del bellissimo Rifugio Selleries.

Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

E’ stata una bellissima avventura, un fine settimana intenso di emozioni e a stretto contatto con la natura.

Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO
Qualche immagine l’ho già pubblicata sulla pagina di Facebook “Blog La Mia Fotografia”, ma voglio che rimanga una traccia, uno scritto,  per ricordare le tante emozioni che ho provato e, per dare a Voi magari lo spunto di avventurarvi in questa splendida valle.

Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

In quest’ultimo anno la montagna ha fatto breccia nel mio cuore e credo che per un po’ di tempo, mi dedicherò al cammino lento.

Sentiero Lago del Laus - Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Sui sentieri medito, libero la mente dalle tensioni della settimana e dalle preoccupazioni della vita quotidiana, che puntualmente si presentano e vanno affrontate.
Sentiero Lago del Laus - Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Ecco perché il blog in questo ultimo anno è completamente cambiato, dedicandomi al turismo locale ed ho lasciato in secondo piano gli eventi mondani e la ritrattistica, che magari riprenderò più avanti.
Ma che cosa è il cammino lento?
E’ la cosa più bella che ho scoperto, dà la possibilità di ritrovare uno stile di vita, più sano e consapevole, lontano dallo stress e ricevendo solo pace e tranquillità grazie alla montagna.
Sentiero Lago del Laus - Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Camminare tra le vette è un modo di ritrovarmi, mi permette, in un certo senso, di esplorare anche le vie dell’anima.
Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

I rifugi e i bivacchi danno la possibilità di potersi alzare la mattina già sul posto, pronti per partire per una nuova escursione, con il buon umore e una carica di tanta energia e positività.

 Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Potete immaginare la sensazione che si ha nell’aprire la finestra e vedere il sorgere del sole tra le montagne?
E’ una magia, riempie il cuore.
Provate per credere!
Sentiero Lago del Laus - Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Del Rifugio Selleries, cosa vi posso dire se non fare una recensione a 5 stelle.
Me ne aveva parlato bene qualche tempo fa una mia amica carissima, e come da lei detto, si è rivelato un rifugio di 1^ categoria, mi sono trovata benissimo.
Si trova in Val Chisone, all’interno del Parco Orsiera Rocciavré, è il Rifugio ubicato più alto in quota di tutto il comprensorio, a 2030 mt.
Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Grazie alla sua posizione il Rifugio offre un panorama stupendo su tutta la valle ed è un punto di partenza ideale per le tante escursioni.
Sono arrivata un pomeriggio nei primi giorni di settembre, lasciando Torino avvolta in una cappa afosa.
 Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Mentre salivo lungo la strada che porta al Selleries è accaduta una cosa eccezionale, ed ho fermato l’auto per immortalare la scena.
 Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Ho visto una pecora in un recinto con due piccoli agnellini appena nati. Sono rimasta sconcerta perché è un evento che non avevo mai assistito. 
Gli agnellini avevano ancora il cordone ombelicale e la madre premurosamente li ripuliva amorevolmente.
Son rimasta ad assistere per circa una buona mezz’ora, rimanendo a debita distanza per non recare disturbo agli animali.
Arrivata al rifugio, mi sono presentata e per fortuna ho trovato all’alloggio (non avevo prenotato, ero partita presa da un irresistibile richiamo della montagna).
La Formaggeria di Agu'  - Val Chisone - Prov. TO

Mi presento a Massimo, il gestore, che dopo aver preso i dati, mi accompagna alla mia camera.
La camera ha una finestra, un letto matrimoniale che per me è fin troppo grande, visto che sono sola, un armadio a due ante e un piccolo lavandino, ma quello che più mi piace è proprio quella finestra, perché non sarò costretta ad uscire dal rifugio di notte per fotografare le stelle.
La cena che mi vien servita è squisita ed abbondante, fin troppa;  un antipasto: con formaggi locali, il primo: un bel piatto  di lasagne, il secondo: stinco di maiale e patate al forno, ma ahimè il mio stomaco si è rifiutato di lasciarmi assaggiare, poichè ero già sazia. 
Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Mi è dispiaciuto moltissimo, avessi saputo che le portate erano così grandi, avrei chiesto di avere delle porzioni più piccole; mi rifarò  di sicuro prossimamente.
Finito di cenare ho fatto un giro nei pressi per non andare a letto con lo stomaco pieno, ed ho così atteso il calar del sole che colorava i monti.
L’aria fresca, pulita, la valle era attorniata dall’assoluto silenzio, interrotto solo ogni tanto da qualche gufo.
Son rientrata verso le 22:00 salutando entrando, con un cenno del capo, un gruppo di escursionisti che parlavano piacevolmente sorseggiando liquori del posto.
Mi sono soffermata nella stanza da pranzo una mezz’oretta, per guardarmi intorno; il rifugio ha una sala ampia, con tanti tavolini, uno a fianco a l’altro, grandi vetrate che permettono di avere luce e una bella visuale panoramica. 
Pittrice Giada Gaiotto - Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Al fondo della sala da pranzo, vi è un angolo dedicato alla lettura, un divano dove si può conversare o leggere comodamente uno dei tanti libri esposti nello scaffale a fianco.
Pittrice Giada Gaiotto - Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Sulle pareti del locale sono esposti dei bellissimi quadri che raffigurano, con storie e racconti, una famiglia di lupi, dipinti magnificamente dalla pittrice Giada Gaiotto.
Due chiacchiere con Massimo, il gestore del Rifugio che, con mia sorpresa mi racconta che ha lasciato qualche anno fa il suo lavoro ad Ostana, in Valle Po, per trasferirsi in questo luogo.
Penso a quanto sia piccolo il mondo… vado spesso in Valle Po ed è una sorpresa per me, trovare un Ostanese nella provincia di Torino.
Monte Cristalliera - Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

La mattina dopo e aver fatto colazione, sono pronta per vedere da vicino il Monte Cristalliera alto 2.801 m.
Sentiero Lago del Laus - Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

L’escursione si presenta abbastanza impervia, con un dislivello di circa 800 metri e 2,30 di cammino.
Sentiero Lago del Laus - Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Lasciato il rifugio, ci si dirige verso il sentiero che scende verso il torrente, da li si prosegue salendo con una serie di tornanti ripidi e, si giunge al culmine del crinale, fino a che il sentiero diventa  poi pianeggiante e un lago stupendo si presenta, è il Lago del Laus (2.259 mt) che è molto particolare, ha un isolotto al centro.

 Lago del Laus - Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Prendo fiato e scatto qualche foto, noto alcune nubi salire dalla valle sottostante e penso che oggi pomeriggio, se non cambia il vento, sarà completamente coperto.
Sentiero Lago del Laus - Bivacco Bergerie - Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Passando a fianco al lago, scorgo una bellissima Bergerie, in una di esse vi un piccolo Bivacco, aperto tutto l’anno per gli escursionisti più intraprendenti.
Sono curiosa ed entro per dare un occhiata. 
Completamente rimesso a nuovo; è bellissimo, molto ampio, in un unica sala, stufa a legna (putagè) (l’unica pecca ora, e che non ricordo esattamente quanti posti letto vi siano).
 Lago della Manica- Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Esco chiudendo bene la porta dietro di me, e mi rimetto in cammino, il sentiero sale fino a quando raggiungo il Lago della Manica (2.365 mt). 
 Lago della Manica- Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO










 Lago della Manica- Rifugio Selleries
 Val Chisone Prov. TO

Questo lago è incastonato tra la grande pietraia che porta ai piedi del Torrione Centrale della Cristalliera e verdi prati.
Guardo la cima, il cielo, la valle, mentre faccio una seconda pausa, un sorso d’acqua, qualche foto e si riprende a camminare.
Questa volta sono in difficoltà perché non vedo il sentiero che porta su, prendo la via delle pietraie. 
Monte Cristalliera - Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Stringo meglio i lacci degli scarponi e con passo fermo arrivo fino al Colle Superiore di Malanotte; mi ci vuole quasi un ora quando, ad un certo punto, mi fermo di colpo, davanti a me  degli stambecchi.
Stambecco -  Lago della Manica- Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Rimango ferma, mi accuccio ed aspetto, trattengo il fiato e mi tolgo lo zaino dalle spalle. 
Stambecco - Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO

Velocemente prendo la macchina fotografica e il teleobiettivo ed inizio a scattare.
 Stambecco
 Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO


Loro rimangono fermi, mi guardano un attimo, ma proseguono a mangiare del sale nella cavità di una roccia.
Non c’è nessuno, guardo la croce lassù in alto, ma non ho nessuna intenzione di arrivare in vetta, sono così presa dagli stambecchi,  rapita dalla loro bellezza che avanzo lentamente fino ad arrivare a 10 metri da loro.
Sono giovani, alcuni sono cuccioli, giocano tranquillamente senza aver timore della mia presenza.
Stambecco
 Rifugio Selleries - Val Chisone - Prov. TO



Rimango più di un ora, quando la fame si fa sentire, mi siedo e mi godo la splendida vista.
Chissà quando sarò così fortunata di rivederli di nuovo.

Mi trovate anche su 


Pagina di Facebook: 


Twitter : @IvanaMotto_Cleo 

e su Instagram : Ivana_cleo



© Copyright Tutti i diritti sono riservati.


Commenti

Post più popolari