Escursioni in Valle Po - Lago Fiorenza - Lago Chiaretto

Monviso e il Lago Fiorenza - Alta Valle Po


Anche questo fine settimana il Monviso è stato il protagonista assoluto; le mie Alpi del Piemonte si sono rivelate magnifiche in una delle ultime splendide giornate di sole di ottobre.


Lago Fiorenza

Sono riuscita a salire questo sabato pomeriggio, con destinazione Pian della Regina a circa 1.700 metri d'altezza. 
Ad attendermi non vi è nessuno, siamo solo io e il Monviso, un’altra escursione alle sorgenti del Po, al lago Fiorenza e Chiaretto in completa solitudine.

Pur essendo questa una  delle zone più frequentate della Valle Po,  oggi non vi è quasi anima viva, anche se il clima ed il tempo sono bellissimi.
Monviso visto da Calcinere (Cn)

Sono partita da Torino con una grande curiosità di scoprire una zona nuova (al Lago Chiaretto non sono mai salita); questo inverno ero ascesa fino al Lago Fiorenza, ma mi ero dovuta fermare per la troppa neve.
Monviso la strada che porta a Crissolo 
Pian della Regina

Lascio la macchina nel comodo parcheggio di Pian della Regina da dove si gode una bellissima visuale sul Monviso e decido di pranzare al suo cospetto. 
Con i suoi 3.800 metri d’altezza, il Mio Re di Pietra è meraviglioso!


Dopo pranzo, prendo il sentiero che da Pian della Regina va su al Pian del Re, passando noto che molte auto sono parcheggiate senza il tagliando di pagamento di parcheggio. 

(Il giornaliero costa euro 10,00,  la tariffa è valida per tutto l’anno, mentre fino all’anno scorso era solo durante nel periodo estivo).


Sentiero per il Pian del Re - Chiesa Frati Servi di Maria

Seguo il bel sentiero che passa alla destra della chiesetta Frati Servi di Maria e salgo lentamente di quota, circondata da un panorama maestoso, fatto di cime superiori ai 3000 metri, cascatelle e torrenti tra i quali anche il fiume Po nel suo tratto iniziale.
Lago Fiorenza 

Raggiungo poi il Lago Fiorenza, un breve tratto pianeggiante con delle torbiere, qualche foto al posto e riprendo il cammino un po’ più impegnativo.


Oggi regna una pace e un silenzio assoluto, pochi escursionisti salgono lungo il percorso, vista l'ora, sono le 15:00.


Monviso - Lago Fiorenza

Ovviamente, con la scusa di riprendere fiato per la pendenza, mi fermo per fare qualche foto per poi proseguire il cammino. 
Le scale che portano al Monviso - sentiero Lago Chiaretto

Voglio esser su al Lago Chiaretto per le 18.00, fotografare quasi l’imbrunire il Monviso e ridiscendere nuovamente al Lago Fiorenza per soffermarmi nell’ora blu.


Lago Chiaretto

Una comoda mulattiera, contrassegnata con il numero V13, sale tra le pietre e i pascoli con splendide vedute sul Monviso.

Un cielo limpido e terso, un silenzio e un panorama sono solo per me.
Un paesaggio davvero magnifico!
Lago Fiorenza
Lago Fiorenza

Il lago di Fiorenza è uno specchio d'acqua a 2.133 metri d'altezza dominato dalla possente mole del Monviso.
E' un lago naturale di origine glaciale, di un colore verde smeraldo incastonato in una valletta sospesa, con una profondità massima che, nella parte centro settentrionale, raggiunge i 18 m. 


Le rocce che compongono il bacino sono Ofioliti (pietre verdi), rocce ultra basiche poco erodibili, che sono tra le responsabili dello stato di ultraoligotrofia delle acque del Lago (minima presenza di sali minerali disciolti) e dell'alcalinità poco al di sopra della soglia che garantisce protezione dal rischio di acidificazione (Ph moderatamente basico). 
Si narra che alla fine del 1800, vi navigasse una barchetta “La Bella Fiorentina”, che  faceva fare il giro del lago ai turisti; pare che la barca sia stata affondata nel 1940. (Fonte Alpi Cuneesi)
Nel luglio del 2018 una spedizione di ricerca ha scandagliato per alcuni giorni i fondali del lago alla ricerca di possibili resti della barca ed alcuni reperti sono stati riportati a galla, ma non si sa se siano attribuibili alla Bella Fiorentina.


Monviso al calar del sole - Alta Valle Po Sentiero Lago Chiaretto

Riprendo il sentiero che porta su al crinale, una salita fatta a mo’ di scaletta che mostra il Re nella sua totale maestosità, poi si sale a zig zag e dopo un oretta circa sono al Lago Chiaretto.


Lago Chiaretto

Il Lago Chiaretto deve la sua colorazione ad un minerale presente nelle "pietre verdi" del Monviso. Nel 1989 il lago è stato investito da una notevole frana provocata dal distacco del Ghiacciaio Coolidge dalla sovrastante parete nord del Monviso.
I resti della frana sono ancora ben evidenti nel tratto di sentiero che aggira in quota la sponda orientale del lago.


Guardo l’ora, sono le 18:00, come previsto; sono sudata ma il lago è uno spettacolo, di un verde smeraldo incastonato nella conca di pietre che ogni tanto sento cadere dal Viso.


Monviso al Tramonto sentiero del Lago Fiorenza
Monviso - Lago Chiaretto

Mentre preparo l’attrezzatura, vedo un escursionista anch'esso fotografo, Stefano M.,  due chiacchiere fanno sempre piacere e qualche consiglio su come è meglio fotografare non lo disdegno, per poi rimanere, dopo un paio di minuti, nuovamente sola in mezzo alla montagne, mentre lui prosegue  la sua discesa.



Alzo gli occhi verso sinistra e vedo spuntare la luna dietro il monte, faccio mentalmente  due conti: nel giro di un ora, dovrebbe avvicinarsi e tramontare dietro il Monviso.


Monviso visto dal Lago Chiaretto

Qualche scatto al panorama per ricordo e riprendo lo stesso sentiero dell'andata, per soffermarmi dopo una 40^ di minuti al Lago Fiorenza.



Monviso e la Luna - visto dal Lago Fiorenza
La luna come previsto è a fianco al Monviso.

Monviso e la Luna - Visto dal Lago Fiorenza



E’ bellissimo, non credo ai miei occhi, esser li in quel preciso momento, non potevo esser più fortunata.
In meno che non si dica, ho di nuovo tutto pronto, cavalletto e macchina fotografica… 
Sono  pronta per immortalare questo bellissimo spettacolo!

Mi trovate anche su 


Pagina di Facebook: 


Twitter : @IvanaMotto_Cleo 

e su Instagram : Ivana_cleo



© Copyright Tutti i diritti sono riservati.





Commenti

Post più popolari