Il Castello del Valentino, il Borgo Medievale e le sponde del Po di Torino

Il Castello del Valentino - Torino

Ho sempre desiderato fotografare Torino di notte, ma aggirarsi nelle sue vie da sola non è sicuro per una donna, ma grazie a degli amici che condividono la mia stessa passione per la fotografia, sono riuscita a realizzare questa serie di immagini dedicate alla mia città: il Castello del Valentino, il Borgo Medievale e le sponde del Po.
Il Borgo Medievale di Torino

Le foto di sera hanno da sempre su di me un certo  fascino.
La Mole Antonelliana di Torino

Le luci che illuminano l’oscurità, le forme che cambiano … e poi le stelle… tutto parla d’amore.
Il Castello del Valentino di Torino

Amo aspettare questi momenti che seguono il tramonto e non mi pesa l’attesa; di solito faccio un giro di sopralluogo del posto un’ora prima ed attendo il tramonto, tutto per avere l’immagine perfetta.
Il Borgo Medievale di Torino 

Ammetto che non è facile fare foto di notte, bisogna avere una buona preparazione di base affinché le foto abbiano una buona resa e non tutto ciò che è buio e illuminato è fotogenico.
Ponte Umberto I - Torino 

Scegliere il paesaggio giusto, l’angolazione e il momento migliore per effettuare lo scatto è fondamentale per la riuscita finale per lo scatto.
I Murazzi di Torino

Bisogna possedere una buona dose di pazienza per essere ricompensati, ma dopo vi posso assicurare che con un po’ di esperienza in campo si ottengono delle immagini molto belle.
Il Ponte Isabella e i locali di intrattenimento - Torino

La  città ha un certo fascino, come il mare e la montagna,  sono tantissimi gli spunti che si presentano a un fotografo che ha voglia di immortalare la magia della sera e della notte, quando la luce diventa la miglior alleata proprio sottraendosi e stendendo un velo di oscurità.
Il Castello del Valentino Torino

E’ il Castello del Valentino si è presentato nel modo più affascinante,  in una luce mai vista.
L’edificio storico di Torino è situato nell'omonimo Parco del Valentino sulle rive del Po, ed è oggi proprietà del Politecnico di Torino; ospita i corsi di laurea (triennali e magistrali) in Architettura.
Dal 1997 il castello è inserito nella lista del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Il Borgo Medievale di Torino

Il Borgo Medievale invece è una riproduzione di un villaggio del 400. Vi si trovano la Rocca, case fortificate, botteghe, vicoli e ponte levatoio. Fu costruito per l’Esposizione Generale Italiana Internazionale del 1884 a Torino come padiglione di Arte Antica per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico medievale piemontese e valdostano.
La Mole Antonelliana di Torino

Provvista di cavalletto attendo l’ora fatidica, il cielo è leggermente coperto, le acque del Po sono calme e le luci riflettono su di esso, rendendo il paesaggio fiabesco.
Un esperienza magnifica.




Mi trovate anche su  

Pagina di Facebook: 


Twitter : @IvanaMotto_Cleo 

e su Instagram : Ivana_cleo






© Copyright Tutti i diritti sono riservati.
  

Commenti

  1. Bellissime foto Ivana Cleo, mi a fatto piacere vedere certi posti famosi di Torino, che di notte è da molto tempo non vedo più

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari