E' arrivato l'Autunno _ Torino Genova Pra' Arenzano

Siamo ad ottobre ed ho l’impressione che quest’anno l’autunno sia arrivato prima del previsto a Torino,  speravo di avere ancora qualche giornata estiva.
Parco Carrara o anche detto Parco della Pellerina di Torino
A rafforzare questa mia impressione è anche il fatto che i ragazzi e bimbi sono tornati a scuola, il traffico in città è aumentato,  si è tornati alla solita frenesia ed  anche il tempo è molto variabile.
  
Parco della Pellerina di Torino _ Fiume Dora Riparia

Oggi c’è il sole, domani c’è la pioggia, le giornate iniziano ad accorciarsi ed a essere più fredde;  sono già costretta a tirar fuori dall’armadio alcune maglie e pile un po’ più pesanti, da indossare al mattino,  perché uscendo presto, la colonnina segna 12 gradi e mi vengono i brividi solo al pensiero.
  
Alberi Aceri Abeti e Betulle

Si avverte già anche quella sensazione spiacevole quando si esce la mattina dal letto caldo,  per non parlare del freddo quando si sale sulla macchina, i cui vetri sono bagnati dalla condensa  e sono costretta ad accendere il riscaldamento per togliere l’umidità.
 
Parco Carrara _ Il primo laghetto


Tutto dice l’Estate è finita e quindi pervade una strana tristezza e nostalgia che a quanto pare non è solo mia, questa condizione ci accumuna un po’ tutti chi più o meno.
Dora Riparia

E’ una sorta di  disagio, con l’arrivo dell’autunno  la tristezza c’invade, l’autunno segna la fine dell’estate e il freddo si impadronisce di noi e tutto sembra che la nostra vita si riduca a lavorare, mangiare e dormire…

Per fortuna in Liguria questo non mi succede, sarà per via del clima mite,  la tristezza scompare magicamente e per me guardare il mare è sempre un piacere.


Genova Pra' _ Pista ciclabile
  
Lunedì scorso ero nella mia amata Genova Pra’ e, grazie ad un vento fortissimo, le nuvole hanno regalato un paesaggio bellissimo da fotografare; 
Genova Pra' Il suo Porticciolo
il piccolo paesino si è colorato di colori sgargianti, le barche il mare e il cielo avvolto da nubi scure e bianche ne hanno fatto quasi un dipinto.

Genova Pra' _ L'Oasi Felina

Genova Pra' il Porticciolo

Genova Pra' Passerella

Pippo l'Airone Cinerino di Pra'- lo si vede di solito attendere l'arrivo dei pescatori per chiedere  il pesce.


barca a vela
Paesaggio totalmente diverso invece nel pomeriggio ad Arenzano.
  
Arenzano zona balneare

Nubi nere, mare scuro, mentre mi incammino lungo la passeggiata del lungo mare; noto che gli stabilimenti  balneari sono già chiusi ed  alcuni operai erano intenti a smantellare cabine, chioschi e bar in spiaggia.
Arenzano e la zona balneare

Arenzano Bagni 

Speravo di avere ancora l’occasione di fare qualche bagno in mare, di stendermi al sole e prolungare l’abbronzatura dorata, ed invece non è così.
Arenzano zona balneare

Chioschi e Bar sulla spiaggia di Arenzano
Come tutte le stagioni, anche l’autunno regala dei paesaggi meravigliosi,  che si tingono dei colori del rosso, dei marroni, dei gialli, gli arancio, e i verdi e che sanno di bosco.
 
le Cabine di Arenzano 
Bisogna solo avere l’attenzione e la spiritualità adatta a cogliere questa poesia e farsi cullare dal romanticismo, una natura che cambia ed proprio questa la bellezza della vita.
Il Porticciolo di Arenzano
 
Porticciolo di Arenzano


Una bellezza che raggiunge l’apice solo nell’ “arrendersi” al ciclo delle stagioni, a quella sensazione di precarietà, di essere come “foglie al vento”, sul ramo in bilico ed aspettare il soffio che provocherà la caduta a terra.

Quanta magia, quale emozione vedere cadere e danzare delle foglie! 

Commenti

Post più popolari