Lago Bleu _Cervinia

  

Per la maggior parte di noi le vacanze sono finite;  siamo rientrati quasi tutti  al  lavoro e abbiamo ancora, nelle nostre menti,  dolci e vividi i ricordi del mare e/o della montagna. 
Sentiamo forte  il bisogno di uscire, di non farci coinvolgere dalla monotonia della solita routine e dalla frenesia del lavoro, e magari state pensando di passare ancora qualche giornata in tranquillità con la famiglia, prima che arrivi il freddo e l’inverno, di godere ancora di un po’ dei raggi di sole e di rilassarsi nella natura.



Se è così, vi conduco in un posto magnifico che ho da poco visitato, a poche ore da molte città, (Torino, Milano, Genova) una meta facile da raggiungere, dove passare ancora qualche ora in armonia con i propri figli,  in un posto immerso e in mezzo al verde.



Basta solo prendersi del tempo e decidere di partire…  approfittando ancora della bella stagione e di qualche fine settimana.



La Valle d’Aosta è di una bellezza unica, tra le mete più belle del turismo a scopo naturalistico in Italia, nella natura dove convivono tranquillità ed attività, rispetto della natura e presenza turistica.



Ai piedi della località Breuil_Cervinia, in Valtournenche, in Valle d’Aosta vi è un piccolo laghetto:

 il Lago Bleu.




L'escursione al lago Bleu è piuttosto facile e alla portata di tutti, il sentiero è ben tracciato e non presenta tratti esposti o pericolosi.
E' quindi molto adatta anche alle famiglie con bambini anche piccoli.



Un bel prato per distendersi e prendere gli ultimi raggi di sole; il lago è circondato da un bel bosco di pini e abeti, che incorniciano le sue acque blu mentre si specchia la Maestosità del Cervino.


E' possibile eseguire l'escursione in qualsiasi periodo dell'anno.
Molto bella e pittoresca da fare ad inizio autunno (metà Ottobre) quando le foglie degli alberi si colorano di giallo, rossiccio e verde e le giornate sono più limpide, lo spettacolo è di sicuro garantito.



In inverno non ci sono particolari difficoltà, in quanto nel caso ci sia molta neve è possibile salire dalla strada carrozzabile che parte da Valtournanche.

Resta inteso che nel periodo invernale è opportuno sempre consultare il bollettino valanghe per non incorrere a spiacevoli sorprese.




Testo e Foto : Ivana Motto

Pagina di Facebook Blog La Mia Fotografia

Commenti

Post più popolari