Fotografare da un Treno in corsa: Torino Asti Alessandria direzione Genova



Ho appena lasciato Torino e sono in viaggio verso Genova, la giornata, appena iniziata,  è leggermente fresca con un cielo strepitoso.



Il treno è poco affollato, davanti a me i sedili sono liberi;  ne approfitto per appoggiare lo zaino ed attendo la partenza.




Guardo l’ora sono le 10.30 ma il treno non parte; sento il controllore che si lamenta con il macchinista di una perdita da un rubinetto; bisogna attendere  i meccanici per ripararlo.


Finalmente il pezzo viene sostituito e  si può partire con un ritardo di circa un 15 minuti,  è ancora andata bene.


Mi accomodo al meglio davanti al finestrino e rifletto su come passare quel fine settimana, ho saputo che vi è un evento a Genova:  lo Street Food Festival, magari ci farò un giro.




Il treno lascia la città velocemente alle sue spalle; guardo stupita fuori dal finestrino, la campagna e il cielo sono di una bellezza infinita, per quanto è bello sembra un quadro.




Mi viene un idea: “Perché non fotografare quello che sto ammirando? E’ così bello ed unico!”




E’ la prima volta che scatto su un treno in corsa, non avevo mai provato fino ad ora, voglio a vedere che cosa riesco a realizzare, per cui  prendo la macchina fotografica ed inizio a scattare, controllando ogni tanto le immagini.



“Naaa così non va bene” mi dico fra me e me.




Riprovo, regolo nuovamente gli Iso, diaframma ed alzo i tempi per rendere lo foto più nitida possibile.




I paesaggi si  susseguono man mano che  il treno procede velocemente la sua corsa,  si arriva alla Stazione di Asti e poi quella di Alessandria.



Manca ancora circa un ora per arrivare a Genova, ma nel frattempo la noia è passata,  guardo gli scatti appena realizzati, sono circa una cinquantina, 



sembrano buoni, e non vedo l’ora che arrivi  questa sera per poter  verificare a pc i raw, nella speranza che vi sia qualche immagine da poter pubblicare ;).




 Ed ecco il risultato!
 Vi giro alcuni scatti realizzati da un treno in corsa :D 





Foto e Testo:   Ivana Motto


Mi trovate anche sulla pagina 

di Facebook:    Blog La Mia Fotografia

Commenti

Post più popolari