Pasticceria Gertosio


Ed eccomi qui nuovamente a parlarvi del  Salone del Gusto di Torino e Terra Madre, la grandissima manifestazione che si terrà per alcuni giorni, esattamente dal 22 al 26 settembre a Torino, le piazze Torinesi verranno occupate dai numerosi Maestri del Gusto, dislocati in vari spazi cittadini e le migliori vie si trasformeranno in un prestigioso mercato del Gusto, il tutto organizzato dalla Camera di Commercio di Torino e da Slow Food.




Ed oggi con il mio articolo vi parlo di un eccellenza :
la "Pasticceria Gertosio" del signor Gianni Gertosio, che si trova in via Lagrange 34, sarà uno di quei 182 Maestri del Gusto che a rotazione nei vari stand daranno il meglio di se.



Maestro del Gusto dal 2008, si è nuovamente riconfermato anche quest’anno.
L’azienda è stata scelta a partecipare al Salone del Gusto, che ha il fine di far conoscere ai Torinesi ed ai Turisti che visiteranno la città in questo periodo, le migliori eccellenze enogastronomiche di Torino e Provincia.



La pasticceria Gertosio partecipa a questa straordinario evento presentando la sua produzione più famosa per qualità e bontà:
 il Cioccolato.



La pasticceria è famosa per l’appunto per la produzione di cioccolato; nata nel 1961 dai due fratelli Gianni e Fedele Gertosio, che aprono insieme il primo negozio in via Mazzini 38 nel pieno del centro storico di Torino, l’attività riscuote un tale successo che decidono di aprire una seconda sede e nel 1978 aprono la seconda pasticceria sempre a Torino in Via Lagrange 34.



Nell’anno 1980 i due fratelli si separono, e da quella data l'azienda viene gestita esclusivamente da Gianni Gertosio, supportato dalla moglie Giusy.
 

Con il passare degli anni la Pasticceria di Via Lagrange 34 si specializza e raffina la sua produzione, diventando “Maestro del cioccolato”, il signor Gianni Gertosio partecipa anche a numerosi concorsi internazionali conquistando importanti riconoscimenti.



La Pasticceria Gertosio come vi dicevo è un locale storico, amato dai Torinesi, in cui si può godere di grandi prelibatezze sia in inverno, magari gustando un caffè Sabaudo (caffè con panna e una spolverata di granella di nocciole) sia nella bella stagione, assaggiando delle fresche bignole, o ci si può a sedere comodamente nei suoi tavolini, guardando la gente che passeggia e gustando un aperitivo arricchito da deliziosi salatini, il tutto di produzione propria.


Ovviamente, si può anche scegliere di portare a casa le bontà prodotte nel suo laboratorio che spaziano tra tradizione ed innovazione, tra le quali la Torta Sabauda (nocciole delle Langhe, cacao amaro, burro delle valli piemontesi e gianduia), la Torta dell’Assedio, preparata con albumi e zucchero.


La scelta può essere anche più ampia orientandosi su creme al cioccolato, gianduiotti, pasticceria fresca e secca, croissant per la colazione e, sotto le feste, panettoni, colombe e uova pasquali...

Che dire buono per gli occhi ma soprattutto per la gola…









Testo e Fotografia : Ivana Motto

Pagina Facebook : Blog La Mia Fotografia

Sito                      GERTOSIO Pasticceria - Torino




Commenti

Post più popolari