Siena_Le prove del Palio

Il Cavallo si Impenna

Sono in Toscana da circa una settimana e si decide con i miei compagni di viaggio di andare a vedere le prove del Palio.
Dal campeggio di Punta Ala, Siena dista circa due ore buone di guida.
Come mio solito, per chi mi conosce, la mia capacità di incasinarmi colpisce, sbagliando a impostare sul Tom Tom il percorso da fare, ho scelto la strada più breve, ovvero la più tortuosa.
Questo, però, mi ha permesso  di vedere i borghi dell'entroterra e dei paesaggi meravigliosi.
Si arriva a Siena verso le 16,  parcheggiamo l'auto in un parcheggio esterno alla città, e prendiamo il pulmino che porta fino su alla Porta di San Marco.
Il Costo del biglietto, facendolo a bordo è di 2,00,  per una corsa che sarà stata di circa 5 minuti.

L'entrata ed Inizio del Palio I Carabinieri con la loro Divisa Storica



Arrivati in cima, entriamo nella  contrada  della Chiocciola, tutta impegnata nella preparazione della festa, si sentono rulli di tamburi e canti mentre nella via principale una lunga tavolata è stata già apparecchiata per la sera.
Camminando  lunghe le vie, sentiamo un buon profumo di cibo nell'aria, ad un certo punto si apre una porta ed appare un contradaiolo con un mestolo in mano, dietro di lui due enormi  pentoloni di sugo rosso di carne.

Ci parlo due minuti e scatto due belle foto.




Raggiungo i miei compagni che mi stanno aspettando poco più in là per mostrarmi un altra bottega nella quale stanno cucinando le verdure e un bella porchetta per la contrada.
Lascio i cuochi a continuare a cucinare e riprendo a visitare la città, e per le strade vedo i bimbi vestiti con i colori della contrada che cantano in coro lungo le strade.

Le strade sono piene di gente e, i turisti  stanno a guardare stupiti ed incantati.




Il mio compagno mi prende per mano e mi guida verso la piazza preparata per il Palio.
La Piazza del Campo, di forma  a conca, è circondata da palchi per il pubblico, lungo il suo perimetro è stata realizzata la pista per i cavalli  completamente ricoperta di tufo e all’interno, separato da una doppia serie di transenne è stato realizzato il posto per il pubblico; domina sulla piazza il suo bellissimo campanile rosso, la Torre del Mangia.


Entrano i Fantini e i Cavalli



Sono le 18.30, palchi e balconate ora sono gremiti dai suoi spettatori, viene dato il via alla “pulizia” la popolazione viene allontanata dalla pista e i varchi di ingresso chiusi.
Arrivarono, finalmente,  i primi protagonisti:  I Carabinieri a cavallo con le loro splendide divise storiche, tocca a loro aprire la festa.
I Carabinieri in parata fanno  tre giri di piazza, chiudendo l’esibizione con la loro famosa carica, la gente applaude al loro passaggio





Poco dopo entrano i Veri protagonisti: “Cavalli e i Fantini” acclamati dalle contrade di appartenenza.
Dopo un giro della piazza per mostrare la loro magnificenza, si allineano davanti alla linea che delineava la partenza.

Partirono sfreccianti al galoppo, la folla esulta estasiata, ma un forte sparo, che mi spaventa, segnala che la partenza non è regolare, i cavalli non erano schierati correttamente al momento del via.





Per ben 4 volte riprovano la partenza, e finalmente si riesce ad avere una partenza valida.

 I fantini incitano i loro Cavalli, li spingono subito al galoppo, la folla e le contrade esultano ed incitano alla corsa.











Io cerco di farmi largo tra la gente per poter scattare alcune foto di quei momenti magici.
La prova, come anche la gara, dura solo tre giri, e a me sembra duri un attimo; i contradaioli si riversano sul tappeto di tufo, e iniziano a cantare accompagnando cavallo e fantino verso la contrada, dove inizieranno i pranzi di festeggiamento,  mentre delle belle donzelle salutano i loro beniamini estasiate e  li chiamano ridendo felici.
I fantino acclamato salutava mentre faceva scaricare la fatica all'animale.










Poco dopo aprono le staccionate e la folla che si era riunita, inizia a defluire lungo le strade.
Le grandi tavolate che nel pomeriggio erano appena apparecchiate ora si presentano colme di persone piene di gioia ed energia in piena festa.
Noi stanchissimi, perso l’ultimo autobus per il desiderio di gustare fino a fondo questi stupendi momenti, stanchi ma felici,  io e i miei compagni di viaggio ci incamminammo a piedi verso la macchina.
Il Palio mi ha lasciato un bellissimo ricordo e, rimango con la speranza poter assistere alla gara vera e propria il prossimo.






Si prepara la Cena










la bella Cittadina 





















 Fotografia e Testo  : Ivana Motto
 Pagina di Facebook Blog La Mia Fotografia




Commenti

Post più popolari