Le Terme di Saturnia

Le Cascate di Saturnia




Sono in Vacanza in Toscana e, indecisa su quale luogo visitare, all’ufficio informazioni del Campeggio, tra  le possibilità che offre la Regione, mi colpisce in particolar modo il depliant delle Terme di Saturnia.
Guardo le immagini, le Terme sono molto belle e le caratteristiche delle acque curiose ed interessanti sono anche curative, cosi decidiamo, io e il mio compagno, di andare a visitarle l’indomani.

Si parte nel primo pomeriggio, il sole è caldo la giornata bellissima e lungo la strada, a volte un po’ tortuosa, si  susseguono dei bellissimi paesaggi, cui spesso fanno da cornice immensi campi di girasoli.



Dopo due ore buone di viaggio,  si arriva.
Fermo la macchina e guardo lo spettacolo che mi si presenta, rimanendone sbalordita, le terme sono invase da un immensa folla.

Anche se sono lontana, sull’altura di fronte, sento comunque il chiacchiericcio della gente di sotto, le vasche sono gremite di persone.

Sono accaldata e  infastidita, tutta quella calca, penso, sembra un formicaio.
Riprendo la macchina e cerco posto per la macchina; per  parcheggiare alle terme hanno adibito un gran piazzale sterrato, in cui ad ogni minima di folata di  vento si solleva una gran polverone, ed io sono sudatissima … lascio a voi immaginare.
Vi un unico bar sotto un pergolato, unica prospettiva di sollievo e frescura, mentre le terme sono sotto un sole cocente e affollatissime.

Preferisco andarmene, la prospettiva di immergermi in quella calca, non mi piace, quindi prendo le mie cose e con il mio compagno ci incamminiamo a perlustrare la zona circostante.

Prendiamo una stradina e mentre la percorriamo, guardandoci intorno, vediamo in lontananza i fulmini di un temporale estivo di cui possiamo anche sentire i rimbombanti tuoni.



Arrivati fine dello sterrato troviamo l’insegna dell’Agriturismo “Le Cascatelle” con l’indicazione che  l’azienda produce e commercializza  vini locali.
L’Agriturismo “Le Cascatelle” appare molto  ben curato, i prati ordinati e verdissimi, ed accoglienti piccole  villette per chi vuole intrattenersi e soggiornare.


Il Torrente dell'Agriturismo Le Cascatelle
Ci accoglie una giovane donna con un bel sorriso, è la proprietaria dell’Agriturismo, mi parla della sua azienda che produce prevalentemente vino, mi mostra una carrellata di bottiglie e tra le quali scelgo un buon rosso, un Ciliegiolo.
Con gran piacere si inizia a conversare e le dico con amarezza quanto ho visto alla Terme e la grande delusione provata, e lei, con grande gentilezza, ci indica dove poter trascorrere le poche ore rimaste prima che arrivi il tramonto: poco più in la sulla loro proprietà scorre un  piccolo torrente di acqua termale.

Il Torrente delle Cascatelle

Sono al settimo cielo; percorro il sentiero e ad un tratto una, una visione, dopo il viaggio e la folla, che mi rinfranca, il piccolo torrente è bellissimo, le sue acque color verde grigio e le sue sponde sono ricche di una bella vegetazione di canne … ed il   silenzio é  totale, si sente solo il rumore delle acque che scorrono tranquille.
Non vi è nessuno, siamo solo io ed il mio compagno.
Mi sento una bambina e, desiderosa di immergermi e di togliermi la calura di dosso, immergo i piedi nell’acqua, è calda ed il fondale si presenta molle, fangoso,  è piacevole, una sensazione stranissima.
Mi godo estasiata il silenzio e la calda tranquillità del fluire del torrente  ed attendo il tramonto.

Ringrazio immensamente la sig.ra dell’Agriturismo Le Cascatelle, per avermi dato la possibilità di rivalutare il posto, per chi mi leggerà consiglio vivamente di andare alle Terme di Saturnia, ma non nei momenti di massima affluenza. ;)

http://www.lecascatelle.it/
Il Torrente dell'Agriturismo Le Cascatelle











Pagina di Facebook : Blog La Mia Fotografia

Commenti

Post più popolari