La Baìo della Valle Varaita - Sampeyre

 

Il 5, il 12 e il 16 Febbraio 2023 si svolge la Baio di Sampeyre.

La festa tradizionale occitana che si svolge ogni cinque anni nel periodo di Carnevale in Val Varaita (provincia di Cuneo).

La Baìo non è un semplice carnevale ma è molto di più! 

È una delle più importanti e antiche feste tradizionali delle Alpi italiane.

La Baìo della Valle Varaita è una festa

Le sue origini sono molto antiche, probabilmente risale agli anni precedenti l'anno Mille quando i saraceni portavano distruzione e lutti nelle valli alpine e gli abitanti insorsero grazie alle milizie popolari cacciarono gli invasori.

Durante il carnevale quattro eserciti, uno proveniente da Sampeyre e gli altri dalle frazioni Rore, Calchesio e Villar, sfilano e ballano per le vie del borgo

Ai balli, di tradizione occitana, partecipano solo gli uomini che impersonano i ruoli femminili indossando abiti da donna.

La festa inizia due domeniche prima il Giovedì grasso quando i quattro cortei sfilano nella propria borgata, tranne la Baìo di Calchesio che è a Sampeyre e incontra il corteo di Piasso (il corteo di Sampeyre). 

La domenica successiva le diverse Baìo si incontrano a Sampeyre: i gruppi capitanati dagli Abbà (i generali) iniziano i balli scansando una serie di ostacoli che rappresentano le barriere che i saraceni costruirono durante la loro fuga. 

Questi ostacoli sono costituiti da tronchi che vengono abbattuti dai sapeurs (gli zappatori).

Infine, il Giovedì grasso tutte le Baìo, a eccezione del Villar, si ritrovano nuovamente a Sampeyre per l'ultima sfilata prima poi tornare alla propria borgata. 

Ogni Baìo processa il proprio tesoriere che tenta di scappare con la cassa ma viene acciuffato, processato e infine graziato. Va male solo al tesoriere della Baìo del Villar che viene giustiziato.

La manifestazione si svolge ogni 5 anni, in tre giornate, ma la cura e il lavoro nella progettazione e realizzazione, coinvolge l'intera comunità di Sampeyre nei diversi mesi precedenti l'evento. 

È un momento intenso, di grande festa e balli dove trionfa la tradizione e l'armonia! 

W la Baìo!

Vi giro TUTTE le immagini della festa della BAIO di Sampeyre
Rore ‘Roure’ - Sampeyre ‘Piasso’  del 5 febbraio 2023

Le prime foto sono di bimbi vestiti a "SERAZÌNE" 
Dovrebbero essere delle bambine ma, nelle Baìo non è ammesso il sesso femminile, per cui sono interpretate da giovanissimi bimbi.
Essi agitano ininterrottamente dei fazzoletti: secondo la tradizione segnalavano alle milizie locali i movimenti dei Saraceni.
























































































































































Sampeyre 5 Febbraio 2023
La Lupa Solitaria 🐾 
Ivana Cleo


#bloglamiafotografia

Mi trovate anche su                            

Pagina di Facebook: 

Blog La Mia Fotografia

e su Instagram : Ivana_cleo  

 






















Commenti

Posta un commento

Post più popolari