Escursione Testa di Garitta Nuova 2385 metri Valle Po (Cn)

 

Testa di Garitta Nuova (mt. 2385) con partenza dal Pian Munè (mt. 1530) una tranquilla escursione molto panoramica, partita con il sole e poi si è annuvolato, la temperatura è scesa ma i paesaggi erano ancora più suggestivi.


Splendida immagine del "Re" visto da Paesana prov. di Cuneo


Inizia la salita e il panorama si apre.

La valle sottostante avvolta in una spessa nebbia.


L'autunno in montagna, cambiano le temperature così come cambiano i colori e l'ambiente circostante.


Ogni cosa si trasforma, gli alberi e i prati.


Alcuni perdono le foglie ed altri no. 
Anche questo è una meraviglia della natura che ci regala.



La magia resta tale, a prescindere dall'eta del nostro sguardo.


Oggi il cielo fa da padrone.
L'escursione inizia dal pargheccio sciistico di Pian Mune.
Un passo dopo l'altro, si attraversa il bosco sottostante per arrivare fino alla croce di Testa Garitta a 2.385 mt.



Lo spettacolo è di un infinita bellezza.

Guardo la mia montagna e le dico: "Presto sarò li da te".

Il Monviso mi guarda, sembra pronto anche lui ad accogliermi.




I giorni precedenti aveva nevicato, regalando maglifici scenari.



La salita si fa sempre più ripida, il sole accecante che riflette sulla neve, sono costretta a mettere gli occhiali per proteggere gli occhi.


Salendo in cresta non sono sola, ho un gruppo di amici che mi fanno compagnia.

Si ride, si scherza e tra una battuta e l'altra si arriva alla prima tappa di sosta, al Rifugio in quota di Pian Munè.

E' la tipica baita rustica e si trova all'arrivo della seggiovia. 
Un ambiente curato e un panorama unico a 1.900 mt con terrazza panoramica.



Lascio il rifugio e mi rimetto in cammino fino ad arrivare ad un pianoro Pian Croesio.

La vista è magnifica, il Re più bello che mai.

Rimango quasi senza fiato, con l'emozione che sento salire guardandolo, sono completamente innamorata.

Per questa montagna ho una grande attrazione, un amore che arriva da lontano... 
le mie origini.

Non riesco a farne a meno, sono sempre alla ricerca di una nuova fotografia, un nuovo scorcio da immortalare  e non so quante volte l'ho già fotografato. 😍



Il cielo poco alla volta cambia, il sole viene avvolto dalle nubi.

La salita è sempre più ripida ed io son costretta a rallentare per prendere fiato, ne approfitto così per fare qualche scatto.



Lui è sempre li mi fa compagnia...


Le baite addormentate incorniciate in un paesaggio da favola.

Ed ecco la croce di Testa Garitta Nuova, finalmente!

Arrivata in cresta un vento gelido mi investe, il freddo si fa sentire.

Un breve ristoro e via si scende, si torna giù in valle.




Sono le 15.00 il cielo inizia a colorarsi .



Le nubi alte fanno scorgere il Cervino in lontananza in una magnifica cornice. 


Poco alla volta si rannuvola ed ad un certo punto all'orizzonte si apre uno scorcio, un buco, fantastico sembra un portale, come nei film di fantascienza.



I colori si susseguono, l'autunno a breve svanirà lasciando solo una spessa coltre bianca. La Dama Bianca prenderà il sopravvento.


Scendendo dalla cresta di Punta Garitta l'aria si fa più tiepida, il
cielo si colora sempre più.


Presto ripartirà la stagione sciistica e la seggiovia riprenderà vita.


Finalmente dopo 17 km di cammino con la felicità nel cuore per una magnifica giornata passata in montagna, arrivo al parcheggio di Pian Munè.

Prendo l'auto affrettandomi per rapire l'ultimo scorcio che voglio realizzare.

Scendendo velocemente vedo poco a poco il calar del sole.


Il cielo mi commuove, mi rapisce, mi trascina con forza nell'unico posto dove voglio essere ...
si lascia ammirare, fotografare, per poi spegnersi in pochi attimi, lasciandoti a meditare sulla bellezza della vita....

Le mia montagna sullo sfondo e il campanile di Paesana fanno da cornice..... un Quadro magnifico!





La Lupa Solitaria 🐾


#bloglamiafotografia


Mi trovate anche su                            


Pagina di Facebook: 


Blog La Mia Fotografia


e su Instagram : Ivana_cleo                     


Canale YouTube: Ivana Cleo Motto








Commenti

Post più popolari