TRIORA, il paese delle Streghe - La Mia Liguria


Con questo articolo vi porto in Liguria a poche decine di chilometri da Imperia, nell’Alta Valle Argentina, arroccato in cima ad una montagna a circa 900 metri d’altezza si trova un piccolo borgo medievale conosciuto come il “Paese delle streghe”: il suo nome è Triora e per quanto piccolo e poco abitato questo borgo racchiude in sé tanto fascino e un’anima che merita di essere scoperta.



Carruggi silenziosi, viottoli ripidi, case realizzate in pietra a picco sugli strapiombi, volte e archi scavati nella roccia, passeggiare per Triora è un vero salto nel passato.





Triora è conosciuta soprattutto per Processo alle Streghe degli anni 1587-89: un procedimento giudiziario svoltosi nell’omonima località ligure nel quale alcune donne vennero accusate di essere artefici della carestia dell’epoca.




Fu il più grande processo per stregoneria della fine del XVI secolo, così feroce da far soprannominare il paese la Salem d’Italia. 







Si racconta che diverse ragazze, si riunivano nottetempo alla Cabotina, il quartiere più povero e malfamato di Triora, esse furono accusate di libertà sessuale, di provocare morbi e pestilenze, di stregoneria e di essere in costante contatto con il demonio e per questo motivo arrestate e condotte nella carceri del paese e di Genova.






Le “streghe” avevano anche la fama di essere delle note ostetriche, oltre a far nascere i bimbi che a quell'epoca era veramente un miracolo, esse erano anche capaci di procurare aborti per i figli non desiderati. 





Insomma erano depositarie di quelle conoscenze che la Chiesa riteneva superstizioni o riti “pagani” ma che ancora all’epoca venivano praticati dai comuni contadini.




Iniziò così una vera e propria “Caccia alle streghe“, guidata dagli inquisitori Girolamo Del Pozzo e Giulio Scribani, per liberare il paese da quella diabolica setta, accusata di provocare ogni sventura. 




Furono sperimentati i sistemi di tortura più inumani: dal supplizio della corda al fuoco ai piedi, dal tormento del cavalletto allo spillone.




Ma Triora non è solo streghe, è aria fresca, paesaggi mozzafiato, boschi di pino, feste, fiere e soprattutto buon pane molto rinomato è infatti il pane di Triora fatto con farine speciali oltre alle altre specialità le fette biscottate e grissini.











Come raggiungere Triora


In Auto

Autostrada A10 - Uscita al casello di Arma di Taggia 


In Bus

Mezzi pubblici (bus Riviera Trasporti)

Vedi anche www.rivieratrasporti.it





Pagina di Facebook:   



Blog La Mia Fotografia


e su Instagram : Ivana_cleo                     


Canale YouTube: Ivana Cleo Motto



Ph: Ivana Motto Cleo   

    





Attenzione

Le Immagini sono coperte da © Copyright  Tutti i diritti sono riservati.


Commenti

Post più popolari