La Transumanza di Fabio Barreri - Il Margaro della Valle Po
Un appuntamento oramai storico è per me quello della Transumanza, da circa tre anni seguo con passione il viaggio delle mandrie agli alpeggi.
In particolare modo quella della famiglia Barreri, che è alla terza generazione, ed io che sono originaria di quella valle la ricordo praticamente da sempre.
La Transumanza inizia intorno al settimila a.C. gli uomini iniziano ad addomesticare ed allevare pecore, capre, bovini, cavalli e anche cammelli.
Così nacque quest’attività, la transumanza.
E' un antica tradizione pastorale di cui vi sono tracce in diversi reperti archeologici, il più antico dei quali è il bassorilievo sumero "Fregio della latteria", conservato nel museo di Baghdad.
In ogni parte del mondo questa antica pratica trova testimone anche in graffiti, mitologia, letteratura, folklore, toponomastica e nelle molteplici espressioni artistiche.
In queste foto e in questo video, vi racconto la transumanza di Fabio Barreri.
il video di Fabio
La sua è una vita dedicata agli animali e al loro benessere.
Il Margaro non ha ferie, per tre mesi vive in alta montagna con tutti i pro e i contro ... non ha internet, niente Facebook, niente wazp, niente Instagram, ma ha la cosa più preziosa... la "Libertà" che noi sogniamo quando siamo in 4 mura del nostro ufficio.
Lui ha la fortuna di vivere in mezzo alla natura, aspra ma sincera....
La Transumanza una festa per il popolo pastorale, fatta di lavoro, passione e tradizione.
Pagina di Facebook:
e su Instagram : Ivana_cleo
Canale Yotube: Ivana Cleo Motto
Ph: Ivana Motto Cleo
Attenzione
Le Immagini sono coperte da © Copyright Tutti i diritti sono riservati.
Commenti
Posta un commento