Cena in Bianco Torino 2016


Domenica 17 Luglio 2016 circa 15.000 persone hanno presenziato all’evento della Cena in Bianco 2016 organizzata dalla signori Carlo e Antonella Bentivoglio D’Afflitto.
Sono arrivata in Piazza D’Armi, verso  le 17.30, era una bellissima giornata di sole, faceva molto caldo ma, per fortuna, non era afoso. 
Per prima cosa cercai il  checkpoint per ritirare il tesserino che mi accreditava come blogger/fotografa, e nel frattempo iniziavo a guardarmi intorno. 
La gente iniziava ad arrivare per presenziare all’evento della cena, tutti i partecipanti dovevano essere vestiti rigorosamente di bianco.
Scendevano dalle loro auto con tutto l’occorrente messo nei carrelli della spesa e aiutandosi fra di loro.
Una strana  bianca processione di persone che portavano tavoli, sedie, masserizie e cibarie e con cura iniziavano a preparare le loro tavole con le migliori  tovaglie ricamate in pizzo, e con i migliori servizi di bicchieri in cristallo e/o vetro, con preziose vettovaglie di porcellana, ad anche con  candelabri e candele che illuminarono nella serata i tavoli.
Tantissimi fiori in prevalenza orchidee o tulipani anch’essi bianchi tutto questo per poter impreziosire la propria tavola, severamente proibito utilizzare carta e plastica.
Giravo fra i tavoli cercando di cogliere un qualche particolare da poter immortalare, donne ben vestite, con abiti ricchi di tanti particolari, pizzi merletti,  alcune con cappelli e/o fiori, ed altre anche con parrucche; le gli uomini vestiti più sobriamente  ma anch’essi in bianco, vi erano inoltre tanti bimbi con i loro vestitini giocavano sui prati.
Intorno alle 20.45 tutti erano composti e seduti; poi, dopo un forte applauso e lo sventolio dei tovaglioli è iniziata la cena, preceduta da un toccante un minuto di silenzio per le vittime di Nizza.
Per l’evento è stato tutto molto bello, ben organizzato e ben coordinato, alla fine i commensali hanno ripulito la piazza portando con se tutto, non è rimasto niente che abbia fatto intendere che li da poco si erano riuniti 15.000 persone.

L’unico neo che ho rilevato è stata la mancanza per noi fotografi di una postazione da per poter effettuare delle immagini dall’alto sulla piazza, poi per il resto è stato tutto perfetto.




È possibile visionare e/o condividere il post del blog,
cliccando al fondo condividi=pubblica

Le foto si possono aprire in una pagina a parte, cliccando sopra all’immagine.


Ivana Motto PH


Commenti

Post più popolari