Mangia e Cammina di CERETTI (TO)

Ci si sveglia presto per partecipare alla Quarta edizione della “Mangia e Cammina di Ceretti”, il posticipo per via del cattivo tempo ha permesso a me a Filippo di poter partecipare all'evento.
Per arrivare, non conoscendo il posto, siamo costretti ad utilizzare il navigatore.
Dopo mezz'ora eccoci arrivati, all'inizio della piazza il pallone gonfiato che segna la partenza fa pensare a una qualche gara podistica.


E’ la prima “mangialonga” alla quale partecipo, e mi trovo immersa in una folla gioiosa, agli stand di ricezione per fortuna non vi era coda.
Alla manifestazione c'era tantissima gente, sia giovani che famiglie con al seguito bimbi e nonni; tutti convenuti lì per passare una bella giornata passeggiando nella campagna, mangiando ottimi prodotti a km zero ed assaggiando vini della nostra magnifica terra.
I volontari della Proloco chiamano i partecipanti a fare una foto ricordo sul palco i gruppi che sono in procinto di partire.
Non essendo ancora il nostro turno, la partenza del nostro gruppo è prevista per le 11.30, ne approfittiamo per guardarci intorno.
Subito veniamo catturati da una bellissima ragazza che, con fare molto convincente ci fa assaggiare del buon vino presentandoci la produzione della sua Azienda Vinicola "La Briusa" di Vigliano D'Asti.






Tra gli altri mi propone un bel rosso, un ottimo Barbera d'Asti Superiore, la bottiglia datata 2014, lo  assaggio dopo averlo fatto decantare un paio di minuti nel bicchiere.
Profumo intenso, sapore armonico leggermente vanigliato, a palato è veramente ottimo.
Il mio compagno invece gradisce particolarmente un Cortese Doc dal profumo fine, floreale e da un colore giallo paglierino, gusto leggermente delicato e piacevolmente frizzante.
Giunta l’ora della partenza del nostro gruppo ci siamo riuniti in allegria con gli altri, e così,  allo sparo d’inizio partiamo tutti per  la nostra passeggiata.
Attraversiamo il paese ma dopo poco siamo già in aperta campagna, lungo un sentiero in un bel bosco fitto di alberi di quercia.
La prima sosta è stata in Località Brich dal Gere Rusè.
In un recinto, presso il punto di sosta possiamo ammirare capre e  pecore con al seguito due agnelli.
Viene servita la colazione, caffè e thè e biscotti di Ceretti.
Riprendendo il cammino lungo il bosco incontriamo una discesa abbastanza ripida, alcuni genitori con figli piccoli sono costretti a richiudere i passeggini e prendere i bimbi in braccio.
Verso le 12.30 un altra sosta; nella bella cascina del Brich d'I Riva viene distribuito, tra musica e balli, pane di Ceretti e salami nostrani con vino rosso o bianco.
La comitiva fa sosta una mezz'oretta e, poco dopo si riprende il cammino per la tappa successiva nella frazione dei Raschin.
Viene offerto un altro antipasto tra musica splendida di due violini che suonano per noi.
Nella Località Becià proseguono con gli antipasti, un’ottima insalata di pollo e uno sfizioso spiedino tricolore fatto con olive mozzarella e pomodorini, con del buon vino.
Si prosegue tra risate, canti e sfottimenti tra i vari gruppi che scendendo per il bosco, per arrivare alla Frazione Brich d'Ios in cui ci aspetta un buon sorbetto al limone.
Il caldo inizia a farsi sentire, ci si sofferma un po’ a riposare, i musicisti intonano delle canzoni nostrane e tra canti e risate si prosegue.
Arrivati alla località Polveriera, inizio ad essere stanca e accaldata, ma sono contenta di assaggiare un piatto di tagliatelle fatte a mano con del sugo al ragu' ottimo, il vino e acqua non manca.
La caserma è molto spaziosa, un bel caseggiato nel bosco utilizzato oramai per queste feste.
Si riprende il cammino per la 6° tappa che si trova nella frazione Cascine Le Fortune, e ove si mangia il secondo: carne alla brace, insalata, pane vino e acqua.
Li faccio conoscenza con la signora proprietaria della Cascina che mi permette di vedere una cosa che non vedevo da quando ero bambina: un bel vitellino nella stalla.
Qui inoltre suona un gruppo dal nome McountryMa e riempe l’aia con dell'ottima musica country (https://www.youtube.com/user/krissvanni)

7° Tappa è nella Località Pra a Valà in pianura, qui sotto un bel pergolato vengono serviti i formaggi, talmente buoni che solo al pensiero mi viene l'acquolina in bocca;  gorgonzola e  formaggio delle vallate serviti con confettura di arance, miele, vino acqua e pane.
Assaggio anche, ad un Stand dell'Azienda Vinicola "Luigi Drocco" di Alba, un ottimo vino di grandi qualità, dal quale ne rimasi tanto visibilmente colpita che me ne regalano una bottiglia da portare a casa per ricordo.

  

Ultima tappa; ritornati a Ceretti, ci attende il dolce, una fetta di crostata ed un bicchiere di spumante dolce.

Finisce così la mia giornata dopo una bellissima passeggiata di 8 km nella natura in compagnia di tante persone allegre ed intervallata da deliziose pause a tavola con piatti e vini d’eccellenza.

 Foto Manifestazione 



 

 

 





   
 









 

 





















  
 






  



  



    

 






 





 



















 












 


















Commenti

  1. Che bell'articolo.... e poi finalmente sono riuscita a vedere anche gli altri musicisti!!! E gli animali, i loro padroni, i bambini.... Bello ed anche commovente!!!
    Grazie Ivana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari